La nazionale italiana è al lavoro agli ordini di Gennaro Gattuso per preparare al meglio le sfide contro Estonia e Israele per sperare ancora nella qualificazione diretta ai mondiali del 2026.
Il ct dell’Italia sta cercando di capire come gestire le energie del gruppo in vista delle partite contro le due avversarie in un tempo così ridotto e pensa ad un turnover che vedrà protagonisti quasi tutti i calciatori convocati.

La sconfitta subita contro la Norvegia lo scorso giugno per 3-0 ha complicato terribilmente il percorso dell’Italia verso la qualificazione diretta al mondiale del 2026, complici anche le vittorie nette degli scandinavi che hanno una differenza reti quasi irraggiungibile per gli azzurri. All’Italia non resta che sperare in un passo falso della Norvegia in queste ultime sfide che la separano dalla fine del girone, con la necessità di vincere in maniera larga le prossime due sfide.
Gattuso ha già scelto la formazione per la partita con l’Estonia: mosse a sorpresa
Gennaro Gattuso sembra avere le idee chiare riguardo a quella che dovrà essere la formazione che schiererà contro l’Estonia in una partita fondamentale per le residue speranze di centrare la qualificazione diretta al mondiale 2026.

In porta non dovrebbero esserci dubbi sulla presenza di Gianluigi Donnarumma anche se non è da escludere l’utilizzo di Guglielmo Vicario in almeno una delle due sfide. La linea difensiva a tre contro l’Estonia dovrebbe essere composta da Bastoni a sinistra, Gabbia al centro e Di Lorenzo a destra. Barella confermato a centrocampo così come Tonali, mentre c’è il dubbio tra Cristante e Locatelli per quello che riguarda il ruolo di muro davanti la difesa.
Sulle fasce dovrebbero agire Dimarco a sinistra, mentre a destra potrebbe esserci spazio per Cambiaso. In attacco dovrebbe essere confermata la coppia formata da Kean e Retegui con i due che sono chiamati a mettere a segno il numero più alto possibile di reti per dare la possibilità all’Italia di andare ad aumentare in maniera netta la propria differenza reti.
Questa dovrebbe essere la formazione azzurra in vista della partita contro l’Estonia: Donnarumma; Di Lorenzo, Gabbia, Bastoni; Cambiaso, Tonali, Cristante, Barella, Dimarco; Retegui, Kean. Pochi giorni dopo l’Italia se la vedrà contro Israele in una partita che potrebbe tenere ancora aperte le porte di una qualificazione diretta al mondiale anche se gli azzurri saranno chiamati ad una vittoria decisamente larga contro la Norvegia in occasione della partita di novembre a San Siro.