Inter%2C+cos%C3%AC+il+%26%238216%3Bsogno+Ederson%26%238217%3B+diventa+realt%C3%A0%3A+la+svolta
direttagoalit
/2025/07/03/inter-cosi-il-sogno-ederson-diventa-realta-la-svolta/amp/
News

Inter, così il ‘sogno Ederson’ diventa realtà: la svolta

Senza una regista tecnico come Calhanoglu, l’Inter potrebbe passare a un mediano più fisico e dinamico… a uno come Ederson dell’Atalanta.

Che Chivu non sia propriamente un amante del play schierato davanti alla difesa, lo si era capito anche negli ultimi mesi a Parma. Ai registi bravi nella costruzione, con compiti di difesa posizionale e dediti al passaggio lungo o al disimpegno di classe, il romeno preferisce i mediani fisici, bravi nel pressing e nel gioco di rottura. Ed Ederson potrebbe essere un profilo molto gradito. Non è un centrocampista qualsiasi, il giocatore della Dea: è un guerriero, uno che, oltre a correre e recuperare palloni, sa anche impostare e inventarsi la giocata.

Inter, così il ‘sogno Ederson’ diventa realtà: la svolta (Foto: AnsaFoto) – direttagoal.it

All’Inter potrebbe appunto occupare il ruolo che è finora stato di Hakan Calhanoglu. E ciò vorrebbe dire però cambiare gioco. L’Inter dovrebbe insomma imparare a giocare senza un play classico, affidandosi a un box-to-box che predilige buttarla sul fisico, sulla dinamicità e sulla resistenza. In teoria, Ederson piace a tutti: dirigenti, allenatore, tifosi… Ma ha un prezzo parecchio alto. Ultimamente, dall’Atalanta hanno fatto capire di valutarlo 60 milioni.

Ma l’Inter non si è arresa. La speranza è quella di poter abbassare le pretese dei bergamaschi di almeno una quindicina di milioni. Dovendo fare i conti con l’addio probabile di Calhanoglu, Marotta potrebbe aver già pensato a una strategia. Dalla cessione del turco, l’Inter punta a incassare circa 35 milioni.  Ma a centrocampo potrebbe uscire anche un altro nome. Uno fra Asllani e Frattesi.

Ederson, non solo un sogno per Chivu e l’Inter

E l’idea potrebbe anche essere quella di usare proprio uno dei due come contropartita. Sia l’albanese che l’ex Sassuolo non sono sgraditi alla Dea, anche se non c’è mai stata chiara apertura all’inserimento di contropartite. Asllani potrebbe essere valutato sui 15 milioni. Frattesi sopra i 30. Inoltre, liberandosi del peso a bilancio di Calhanoglu, l’Inter potrebbe anche gestire la spesa di circa 45 milioni, più altri 5 netti all’anno di ingaggio, anche in base al fatto che il ragazzo può usufruire dello sconto fiscale per i lavoratori impatriati, valido fino al 2031. Ciò significa che, pur avendo uno stipendio netto di 5 milioni, il suo costo lordo per l’Inter sarebbe molto più basso rispetto a un giocatore senza agevolazioni.

Ederson, non solo un sogno per Chivu e l’Inter (Foto: AnsaFoto) – direttagoal.it

In pratica, il club dovrebbe mettere in conto circa 6 milioni in più rispetto a Calhanoglu: una spesa sostenibile grazie allo sconto fiscale. E se davvero ci sarà un’altra uscita a centrocampo, l’Inter avrà altro spazio salariale da poter sfruttare.

E, attenzione: se il sogno Ederson dovesse svanire, ci sono già alternative. Non tutte entusiasmano allo stesso modo: Rovella convince e non convince ma costa comunque carissimo… Angelo Stiller dello Stoccarda piace di più, ma pure lui costa parecchio ed è già nel mirino del Bayern Monaco. Vuoi vedere che alla fine Marotta decide che è meglio tenersi in rosa il turco?

Giuseppe F.

Napoletano che vive e lavora a Roma ma tifa Inter. Scrivo per professione e diletto. Ho collaborato con varie riviste culturali e siti online, corretto bozze ed editato o riscritto libri. Mi piacciono la filosofia medievale, i film horror anni ’70 italiani e la musica krautrock.

Recent Posts

Ancora un addio, coperta corta per Allegri: formazione obbligata contro la Cremonese

La formazione del Milan contro la Cremonese potrebbe risentire dei rumors di mercato. Possibili alcune…

48 minuti ago

Tudor gli ha cambiato ruolo, ora lo vogliono tutti al Fantacalcio

Il tecnico croato ed un cambiamento importante nell'undici titolare: i fantallenatori ne saranno felici, ecco…

3 ore ago

Conte in conferenza stampa: il mercato, il sostituto di Lukaku, la formazione e De Bruyne

Antonio Conte parla nella consueta conferenza stampa di rito prima di Napoli - Sassuolo: cosa…

3 ore ago

Gasperini in conferenza: Dybala, Pellegrini, il mercato e le indicazioni di formazione

Tutto pronto per l'esordio ufficiale di Gian Piero Gasperini sulla panchina giallorossa: la conferenza stampa…

4 ore ago

Allegri in conferenza: indizio formazione e annuncio sul mercato

La conferenza di Massimiliano Allegri in vista di Milan - Cremonese: cosa ha rivelato il…

6 ore ago

Mandas o Provedel, il dubbio è finalmente sciolto: Sarri ha deciso

Sarri è pronto a sciogliere ogni dubbio per la sua Lazio in vista della sfida…

7 ore ago