Poche le chance di conferma. Si prospetta un immediato ritorno in Serie A per uno dei grandi protagonisti dei recenti campionati
Un anno dopo, stesso epilogo e forse anche stesso destino per un allenatore protagonista degli ultimi campionati di Serie A.
E’ stata l’eliminazione con la Roma nei quarti di finale della scorsa edizione di Europa League a sancire, di fatto, la fine dell’esperienza sulla panchina del Milan di Stefano Pioli. A un anno di distanza, l’ex allenatore rossonero si ritrova in una situazione simile. Il ko per 3-2 subito nella semifinale dell’Asia Champions League dall’Al Nassr contro i giapponesi del Kawasaki Frontale potrebbe essere stato decisivo per il futuro di Pioli sulla panchina del club saudita.
Partiva favorito l’Al Nassr al cospetto dei nipponici. Notevole la differenza di potenziale tra le due squadre ma, evidentemente, non è bastata a Cristiano Ronaldo e compagni per imporsi. Pioli, in attesa della decisione della dirigenza, è finito nel mirino dei tifosi che ne hanno chiesto l’immediato allontanamento. Come se non bastasse, oggi l’Al Nassr gioca un match cruciale di campionato contro la capolista Al Ittihad. Serve vincerlo per distanziare l’Al Qadisiya di quattro punti e conservare il terzo posto che vale la qualificazione alla prossima edizione della Champions asiatica, a questo punto unico obiettivo rimasto per salvare la stagione.
Basterà a salvare la panchina di Pioli ? Qualificazione in Champions o meno, le quotazioni per la conferma dell’ex Milan sono in netto ribasso. Dopo i grandi investimenti sul mercato (l’ultimo è stato Duran preso dall’Aston Villa a gennaio), la dirigenza dell’Al Nassr si aspettava ben altro e, invece, anche questa stagione si concluderà senza trofei.
Con il possibile addio al club saudita, aumentano le chance di un ritorno immediato di Pioli in Serie A. L’allenatore è ancora tra i principali candidati a sostituire Claudio Ranieri sulla panchina della Roma, insieme a Massimiliano Allegri, Cesc Fabregas e Gianpiero Gasperini. Favorito fino alla scorsa settimana, ora le sue quotazioni sono tuttavia al ribasso. Lo confermano anche le quote dei bookmakers. Sisal, ad esempio, quota ora il suo approdo in giallorosso addirittura a 9, rispetto all’1,50 di fine aprile.
Pioli che rientra anche tra le possibili scelte della Juventus in caso di separazione immediata da Igor Tudor, ipotesi plausibili qualora i bianconeri non dovessero qualificarsi per la Champions League. Attenzione anche all’ipotesi Atalanta se Gasperini dovesse anticipare il suo addio ai nerazzurri già ufficializzato per l’anno prossimo, l’ultimo del suo contratto con il club che non sarà rinnovato.
Intanto, l’eliminazione in Champions è stata fatale a Jorge Jesus. L’allenatore dell’Al Hilal, campione in carica della Saudi League, paga il ko in semifinale con l’Al Ahli (vincitore della competizione) ed è stato allontanato dal club che si affiderà ad un tecnico ad interim per le ultime giornate di campionato. Per Jorge Jesus, si ipotizza un possibile approdo sulla panchina del Brasile, nazionale che ambisce anche a Carlo Ancelotti.
Nelle ultime gare, il centrocampista della Roma Leandro Paredes non ha trovato molto spazio nell’undici…
La Juventus sta preparando la sfida contro la Lazio, in programma sabato alle 18 a…
Arrivano delle pessime notizie per gli allenatori in vista di quella che sarà la sfida…
Inter e Barcellona hanno dato vita ad uno scontro epico nella semifinale di Champions League,…
Antonio Conte potrebbe rescindere il contratto che lo lega al Napoli a fine stagione: i…
Il centrocampista dell’Inter Davide Frattesi ha raccontato il malore accusato ieri sera, subito dopo la…