Colpo Vicario in porta, una big italiana pronta all’assalto

L’estremo difensore azzurro potrebbe tornare, da protagonista, in Italia: una big di Serie A è pronta all’assalto, c’è già la data

Il calciomercato estivo è ancora lontano dalla sua riapertura ufficiale anche se le grandi del calcio europeo, in tal senso, stanno già programmando le prossime mosse. Soprattutto in Serie A, con diverse big che hanno le idee chiarissime per rinforzarsi in vista del prossimo anno.

Guglielmo Vicario, estremo difensore della Nazionale italiana
Colpo Vicario in porta, una big italiana pronta all’assalto (LaPresse) – Direttagoal.it

La stagione 2025/26 dovrà inevitabilmente essere quella del rilancio per il Milan che – dopo Fonseca e probabilmente pure Conceicao – si concentrerà in primis sulla scelta del nuovo allenatore. D’altro canto il Napoli di Antonio Conte prosegue la sua rincorsa allo Scudetto, con l’idea di battagliare con l’Inter fino alla fine dell’attuale campionato. Parallelamente, però, gli azzurri sono chiamati ad accontentare l’allenatore salentino che dopo l’addio di Kvaratskhelia attende un grosso investimento in quella zona del campo.

E l’Inter? La squadra di Simone Inzaghi cambierà moltissimo in previsione della stagione 2025/26. Così, dunque, il quadro delle big del nostro calcio è più o meno abbastanza chiaro. Una di queste, a caccia di un estremo difensore di primissimo livello, avrebbe messo nel mirino Guglielmo Vicario. Il portiere del Tottenham, ad oggi, è tra i migliori interpreti del ruolo a livello europeo e così l’assalto al gioiello sotto contratto con gli ‘Spurs’ fino al 30 gugno 2028 potrebbe presto diventare realtà. Ecco chi ci sta pensando con forza.

Serie A, Vicario in una big: c’è già la data

21 presenze da grande protagonista, tra Premier League e coppe, per Vicario con la maglia della squadra londinese. Il grave infortunio alla caviglia destra, patito a fine novembre, è ormai alle spalle. E le sue eccellenti prestazioni lo hanno portato all’attenzione della dirigenza di una delle due milanesi.

Guglielmo Vicario, portiere del Tottenham
Serie A, Vicario in una big: c’è già la data (LaPresse) – Direttagoal.it

Si parla dell’Inter che, in ottica futura, avrebbe in mente l’assalto a Vicario per potenziare la porta nerazzurra. Non per la prossima estate, bensì, per quella 2026: il motivo è presto detto. Tra poco più di un anno il club meneghino vedrà scadere il contratto di Yann Sommer, portiere titolare dei nerazzurri che pare dunque destinato a cambiare aria a scadenza contrattuale. Nei piani di Marotta l’idea è chiara. Un ultimo anno di Sommer e Josep Martinez, nel quale i due portieri si alterneranno tra campionato e coppe.

Poi l’addio dell’ex Bayern Monaco per far spazio a Vicario, considerato per età e talento uno degli investimenti più importanti del futuro nerazzurro. Arrivato dall’Empoli al Tottenham nel luglio 2023 per poco più di 18 milioni di euro, il 28enne friulano può diventare il chiodo fisso della dirigenza di Viale della Liberazione per la stagione 2026/27.

Al momento gli ‘Spurs’ valutano Vicario non meno di 35 milioni di euro, una cifra importante per uno dei portieri più decisivi del panorama europeo. Staremo a vedere se, alla fine, il piano di Marotta e Ausilio diventerà realtà.

Gestione cookie