Ogni modifica del regolamento del gioco del calcio è sempre un evento epocale. Verosimilmente sarà così anche per la nuova regola che sta per essere introdotta
Ebbene sì, ci vuole tempo ma, alla fine, anche il calcio cambia le sue regole. Non succede spesso ma quando accade, le novità sono subito lampanti in quanto, il più delle volte, vanno ad incidere su aspetti decisivi del gioco codificati da tempo.

Pensiamo solo all’introduzione del VAR e a quello che ha apportato, non solo in termini di regolamento, ma anche nell’approccio degli spettatori all’evento con ogni decisione arbitrale dubbia che resta in sospeso prima del verdetto finale che spesso vanifica l’esultanza per un gol o un rigore ottenuto. Non avrà certo l’impatto del VAR ma sarà alquanto interessante da valutare anche la portata della nuova regola che sarà introdotta dal prossimo luglio.
Ad approvarla è stata l’Assemblea Generale dell’IFAB nell’ultimo meeting che si è tenuto a Belfast. L’International Football Association Board è un’istituzione internazionale indipendente che propone e attua modifiche al regolamento ufficiale del gioco del calcio. Lo ha fatto anche stavolta, stabilendo quanto segue.
Nuova regola per i portieri, cosa cambia con la perdite di tempo
Per limitare le perdite di tempo è stata modificata la regola che puniva il portiere con una punizione indiretta in area in caso di tenuta della palla in mano per più di sei secondi. Forse non lo sapevate, ma questa sanzione esiste davvero nel regolamento ma non viene mai applicata per la sua natura davvero afflittiva e troppo impattante per il gioco. In effetti, pensate a quante punizioni a due in area ci dovrebbero essere in ogni partita.

Ebbene per rendere questa regola più applicabile è stato stabilito che il portiere può trattenere la palla per due secondi in più (da sei a otto) ma con zero tolleranza da parte del direttore di gara che, anziché una punizione, può sanzionare la perdita di tempo con la concessione di un calcio d’angolo alla squadra avversaria. Di fatto, assisteremo a scene che si vedono spesso nelle partite di calcetto con l’arbitro che alzerà la mano per effettuare un conto alla rovescia degli ultimi cinque secondi a disposizione del portiere per effettuare il rinvio.
Questa nuova regola potrebbe avere una prima sperimentazione importante sul campo in occasione del prossimo Mondiale per Club che si disputerà tra giugno e luglio negli Usa con la partecipazione, tra le 32 qualificate, anche di Juventus e Inter. Vedremo dunque come i portieri si adatteranno a quello che è, a tutti gli effetti, un cambiamento epocale e soprattutto come lo applicheranno gli arbitri. L’IFAB ha raccomandato tolleranza zero poi, come spesso accade, sul campo è un’altra storia.