Blitz improvviso e panchina a Gasperini: ribaltone in Serie A

Quella che si concluderà a maggio potrebbe essere l’ultima stagione di Gasperini sulla panchina dell’Atalanta. Uno dei top club di Serie A è già pronto a prenderlo

Mai in carriera, Gian Piero Gasperini si era ritrovato in lotta per lo Scudetto a dieci giornate dal termine del campionato. La sfida con l’Inter in programma domenica sera ci dirà se l’allenatore dell’Atalanta potrà proseguire o meno ancora nella corsa verso il Tricolore che rappresenterebbe il traguardo migliore con cui chiudere un’esperienza meravigliosa.

Un primo piano di Gian Piero Gasperini
Blitz improvviso e panchina a Gasperini: ribaltone in Serie A – direttagoal.it (Foto Ansa)

Potremmo utilizzare anche altri aggettivi per racchiudere l’essenza dei nove anni trascorsi da Gasperini sulla panchina dell’Atalanta, un club che, stagione dopo stagione, ha reso una certezza della Serie A e un grande protagonista del calcio europeo. Tutte le esperienze però, anche le più belle, sono destinate prima o poi a concludersi e così sarà anche per quella di Gasperini in nerazzurro.

L’allenatore ha già annunciato, di fatto, il suo addio all’Atalanta. Da stabilire se sarà a fine stagione oppure alla scadenza del contratto tra un anno. “Non ci sarà rinnovo“, questa la rivelazione di Gasperini in una recente conferenza stampa che, inevitabilmente, ha scatenato speculazioni sul suo futuro.

Gasperini è il grande sogno di un club di Serie A: contatti già in corso

Dove allenerà Gasperini dopo l’Atalanta ? Si prenderà una stagione di pausa ? , questi gli interrogativi sul prosieguo della carriera dell’allenatore che rappresenta già una tentazione fortissima per alcuni club di Serie A. Uno in particolare sogna di affidargli la panchina già l’anno prossimo per avviare un nuovo ciclo che, stavolta, si spera sia più continuo e soprattutto vincente.

La squadra in questione è la Roma. Ci sarebbero stati già contatti diretti tra i giallorossi e l’entourage di Gasperini. Dialoghi esplorativi anche se tutto sarà ovviamente rinviato a fine stagione quando l’allenatore prenderà la sua decisione definitiva se proseguire un altro anno all’Atalanta oppure interrompere l’esperienza in nerazzurro in anticipo.

Gasperini si avvia verso gli spogliatoi
Gasperini è il grande sogno di un club di Serie A: contatti già in corso – direttagoal.it (Foto Ansa)

Chi vuole fortemente Gasperini alla Roma è Claudio Ranieri ovvero colui che potrebbe lasciargli la panchina per iniziare la sua carriera da dirigente in giallorosso. Ranieri è convinto che, dopo il suo addio, Gasperini possa essere  l’allenatore giusto che può far rendere al massimo delle loro potenzialità i calciatori che fanno già parte dell’organico della Roma e gli altri che arriveranno in quanto funzionali al suo progetto di gioco.

Un allenatore, Gasp, che sa fa giocare bene le sue squadre e sa imporsi anche nello spogliatoio grazie al suo carisma. Ranieri spinge per il suo arrivo con la consapevolezza però che ci sarà bisogno di investimenti importanti per costruirgli una squadra all’altezza. I Friedkin saranno disposti farlo ? Lo scopriremo presto. Di certo, Gasperini o meno, quella del prossimo allenatore sarà una scelta fondamentale per il futuro della Roma.

Gestione cookie