Finalmente Sinner, ora i tifosi sono liberi di esultare

I tantissimi tifosi di Jannik Sinner possono finalmente fare festa: l’ufficialità è appena arrivata, ora non ci sono più dubbi.

Salvo imprese clamorose in questo mese di aprile da parte di Alexander Zverev il primato di Jannik Sinner in classifica ATP non correrà rischi fino al rientro del campione italiano. Sia il tennista tedesco che Carlos Alcaraz avrebbero potuto sfruttare la squalifica inflitta a Sinner per la vicenda Clostebol per avvicinare parecchio la posizione numero 1 occupata proprio da Jannik.

Jannik Sinner esulta in campo
Finalmente Sinner, ora i tifosi sono liberi di esultare – Foto ANSA (Direttagoal.it)

Tuttavia i mesi di febbraio e marzo sono stati tutt’altro che esaltanti per i due principali rivali. Alcaraz è riuscito a imporsi solo nel torneo di Rotterdam mentre Zverev non ha finora portato a casa nemmeno un trofeo in questo 2025. Anche a Miami, dove pure ci si attendeva un riscatto dopo la sorprendente uscita al primo turno a Indian Wells, ‘Sascha’ si è fermato agli ottavi contro il francese Fils.

Per insidiare il primato di Sinner il numero 2 al mondo dovrebbe vincere i tornei di Monte Carlo, Monaco e Madrid. Jannik rientrerà agli Internazionali d’Italia a Roma, dove Zverev – vincitore nel 2024 – avrà ben 1.000 punti da difendere: per farla breve il 27enne di Amburgo ha davanti a sé una montagna da scalare per scalzare Sinner dal trono.

Finalmente Sinner: ora è ufficiale, fan in estasi

Per ora il 23enne di San Candido è saldamente in vetta e ha appena toccato le 43 settimane da numero uno del ranking ATP. Il campione altoatesino ha così raggiunto un’altra leggenda del tennis come il brasiliano Gustavo Kuerten, noto a tutti con il soprannome di ‘Guga’, che nel corso della sua carriera è riuscito a conquistare per ben tre volte il Roland Garros (1997, 2000 e 2001).

Jannik Sinner stringe il pugno dopo un punto vincente
Finalmente Sinner: ora è ufficiale, fan in estasi – Foto ANSA (Direttagoal.it)

La prossima settimana Sinner completerà il sorpasso a Kuerten. Il numero 1 al mondo è già certo di arrivare almeno a 47 settimane in vetta alla classifica ATP: ciò vuol dire che ridurrà sempre più la distanza da Jim Courier, attualmente al dodicesimo posto con 58 settimane da primo nel ranking.

Sinner ha già la possibilità di diventare il giocatore con più settimane consecutive in testa da quando lo è diventato per la prima volta. Djokovic è primo in questa speciale classifica con 53 settimane consecutive, con Nadal che lo segue a quota 46: Jannik sorpasserà sicuramente lo spagnolo e ha già messo nel mirino Nole. Dal 13 aprile Sinner potrà tornare ad allenarsi in strutture federali: la squalifica terminerà invece il 4 maggio.

Gestione cookie