Ademola Lookman è destinato a diventare uno degli uomini mercato della prossima estate: può andare via per 45 milioni di euro.
Il ko di Firenze ha fatto svanire i sogni tricolore dell’Atalanta, che ora deve invece guardarsi alle spalle per non correre il rischio di vedersi sfuggire la qualificazione alla prossima Champions League. Bologna, Juventus e Roma, tutte vincenti nell’ultimo turno, si sono infatti portate rispettivamente a -2, -3 e -6 dai bergamaschi: Gasperini avrà quindi bisogno di tutti i suoi uomini migliori in questo finale di stagione per respingere l’assalto delle concorrenti.

Il tecnico di Grugliasco farà affidamento soprattutto su Ademola Lookman, uno dei trascinatori dell’Atalanta con 18 gol stagionali (e 7 assist) in 33 presenze tra campionato e coppe. Il bomber nigeriano non ha brillato al Franchi ma è pronto a riscattarsi già nel prossimo impegno al Gewiss Stadium contro la Lazio.
Tuttavia le voci di mercato su Lookman rischiano di disturbare l’ambiente in un momento così delicato. L’ex Fulham e Leicester è infatti uno degli elementi della rosa atalantina più richiesti dai top club italiani ed esteri. In Italia la squadra più interessata è la Juventus, che vorrebbe provare a strappare alla Dea un altro gioiello come già fatto la scorsa estate con Koopmeiners.
45 milioni: colpo Lookman, accordo vicino
L’Atalanta, però, non è disposta a fare sconti. Proprio come accaduto nell’estate 2024 con il centrocampista olandese, venduto a 60 milioni di euro, anche stavolta la Dea non scende a compromessi: per lasciar partire Lookman servono tra i 45 e i 50 milioni di euro. Una cifra che la Juventus non è sicura di poter spendere, specialmente se i bianconeri non dovessero riuscire a centrare la qualificazione in Champions.

Diverso il discorso per i club esteri, che invece possono contare su un budget importante e sono disposti ad accontentare le richieste economiche del club del presidente Percassi. In prima fila sembra ci sia soprattutto il Paris Saint-Germain, che vuole rinforzare il proprio reparto offensivo con l’aggiunta di un elemento rapido, tecnico e letale in zona gol. Il profilo di Lookman è quello preferito dai parigini, che devono però fare i conti con una concorrente molto agguerrita.
Anche il Chelsea ha fatto da tempo più di un sondaggio sul giocatore: Enzo Maresca stravede per Lookman e ha chiesto alla dirigenza del club londinese di fare di tutto per portarlo a Stamford Bridge.