Disastro Ferrari, è record: lo cacciano, via dopo due gare

Le prime due gare del Mondiale 2025 sono state un vero e proprio incubo per la Ferrari: hanno già deciso di mandarlo via.

In pochi avrebbero immaginato un inizio di Mondiale così difficile per la Ferrari. Anche in Cina la scuderia di Maranello è parsa in affanno rispetto alle rivali, proprio come già avvenuto nella gara inaugurale in Australia. In realtà rispetto a Melbourne, dove Leclerc è giunto ottavo e Hamilton decimo, a Shanghai le cose sembravano andare meglio: la vittoria di Lewis nella gara Sprint lasciava presupporre una domenica più soddisfacente per il Cavallino rampante.

Hamilton rientra ai box con la Ferrari
Disastro Ferrari, è record: lo cacciano, via dopo due gare – Foto ANSA (Direttagoal.it)

 

Niente di tutto questo: le due Rosse sono partite in quinta e in sesta posizione e in gara sono apparse ben lontane dalle prestazioni di McLaren e Red Bull. Leclerc ha chiuso al quinto posto e Hamilton al sesto: dopo il GP è arrivata anche la squalifica per entrambe le SF-25 per problemi di peso.

Finora, quindi, due autentici disastri per la Ferrari. I punti raccolti sono appena 17: il divario dalla McLaren è già di 61 punti, con Norris che è già volato a +35 su Hamilton e +36 su Leclerc. Siamo solo all’inizio del Mondiale e c’è tutto il tempo per recuperare, ma stando ai rumors che arrivano da Maranello sembra che queste due gare abbiano già lasciato il segno.

La Ferrari lo caccia dopo due gare! Paga lui per tutti 

Gli investimenti fatti per avere una vettura competitiva per il titolo e anche per affiancare a Leclerc un campione come Lewis Hamilton rischiano di andare già in fumo. Per questo nelle ultime ore si sta discutendo parecchio della posizione di Frederic Vasseur, pesantemente preso di mira dai tifosi della Ferrari già nella prima gara stagionale in Australia per la strategia ai box risultata fallimentare.

Frederic Vasseur preoccupato
La Ferrari lo caccia dopo due gare! Paga lui per tutti – Foto ANSA (Direttagoal.it)

Il Team Principal, intervistato dopo il deludente Gran Premio cinese, ha ammesso che la McLaren in questo momento è davanti ma al tempo stesso ha provato a dare fiducia all’ambiente: Non credo sia la fine del campionato, ha detto Vasseur, aggiungendo che a suo dire ci sono diversi buoni segnali da cogliere dal weekend di Shanghai.

Ho la sensazione che non abbiamo ancora estratto il meglio dalle macchine“, ha poi detto il dirigente sportivo francese, ancora fiducioso nelle potenzialità della SF-25. Di certo, però, è necessaria una svolta già a partire dal prossimo Gran Premio in Giappone: tra due settimane a Suzuka servirà un’altra Ferrari. In caso contrario l’addio a Vasseur diventerebbe un’ipotesi molto concreta.

Gestione cookie