Nella prossima stagione, l’Inter cambierà gran parte del suo attacco. Previsto il ritorno in nerazzurro di uno dei centravanti più ambiti sul mercato
E’ stata una settimana ricca di indiscrezioni di mercato per l’Inter. Era inevitabile con la pausa per il campionato dovuta agli impegni della Nazionale in Nations League. Tanti già i nomi accostati ai nerazzurri in vista della prossima stagione nella quale sono attesi nuovi innesti in tutti i reparti.

Sono arrivate conferme sul reale interessamento dell’Inter per Santiago Castro, protagonista di una grande stagione con il Bologna con 10 gol e 8 assist. Potrebbe essere proprio l’argentino la nuova alternativa a Lautaro Martinez, considerate le sicure partenze di Correa e Arnautovic a fine contratto nonché la conferma in bilico per Taremi, finora protagonista di una stagione deludente per prestazioni e gol segnati (solamente tre, di cui due peraltro su calcio di rigore).
Non è un mistero che, oltre a Castro, l’Inter stia seguendo anche Nico Paz del Como, sul quale incombe il diritto di recompra del Real Madrid che dovrà scegliere se attuarlo o meno. Il Como starebbe trattando con i Blancos per togliere questo indennizzo con un ulteriore investimento. L’Inter monitora la situazione, pronta eventualmente a inserirsi. I recenti contatti tra Javier Zanetti e il padre del trequartista argentino sono più di un indizio dell’interesse dei nerazzurri per uno dei migliori talenti del calcio mondiale.
L’attaccante torna all’Inter, c’è l’ok di Inzaghi
A proposito di talenti, tornerà certamente all’Inter per fine prestito, Francesco Pio Esposito. Capocannoniere in Serie B con 14 gol in 27 presenze con lo Spezia, l’attaccante campano ha già un accordo di massima con i nerazzurri per il rinnovo di contratto in scadenza a fine stagione. L’Inter ci punta moltissimo e lo ha dimostrato ulteriormente, respingendo le proposte di Torino e Napoli, interessate all’acquisto di Esposito.
Una scelta netta quella di OakTree che vuole puntare, per l’Inter del futuro, su innesti giovani e con ampi margini di valorizzazione. Caratteristiche che Esposito soddisfa pienamente.

Inzaghi valuterà il centravanti durante la preparazione estiva. Anche l’allenatore lo apprezza, tuttavia, non è da escludere che Esposito possa essere ceduto ancora in prestito per un’altra stagione ma stavolta in un club di Serie A allo scopo di prendere confidenza con il campionato in cui, verosimilmente, sarà protagonista nelle stagioni avvenire. A riguardo, Esposito potrebbe essere la pedina di scambio giusta per alcune possibili trattative di mercato dell’Inter.
L’attaccante dello Spezia è seguito con attenzione dal Bologna. Il d.s. degli emiliani, Marco Di Vaio, è andato ad osservarlo personalmente in tribuna in alcune partite del club ligure. Un interesse che l’Inter potrebbe sfruttare per abbassare la valutazione di Santiago Castro. Stessa situazione potenziale anche con l’Udinese, alla quale Esposito potrebbe essere girato per Bijol o Lucca. Si tratterebbe comunque di un’ulteriore cessione a titolo temporaneo. Dalla stagione 2026-27, l’attaccante dell’Under 21 farà parte certamente dell’organico nerazzurro.