Alessio Romagnoli lo ha fatto di nuovo. Una vittoria da record per il capitano della Lazio. Ecco per quale motivo
Sono passati oltre sei anni e ora è arrivato un bis memorabile per Alessio Romagnoli. Il capitano della Lazio è riuscito a vincere per la seconda volta in carriera un match con la squadra in inferiorità numerica con 9 giocatori in campo.

Sabato scorso, Romagnoli è riuscito nell’impresa con la Lazio. Ridotti in 9 per le espulsioni di Zaccagni e Basic, gli uomini di Sarri sono riusciti a battere il Parma nel finale con il gol – insperato – di Noslin da poco entrato in poco. Vani gli assalti nei minuti conclusivi dei padroni casa con Provedel chiamato in causa solo con un tiro da fuori area.
Scene già viste da Romagnoli che aveva vissuto un momento simile l’8 febbraio 2017, giorno in cui si è disputato il match tra Bologna e Milan al Dall’Ara. All’epoca, il difensore militava con i rossoneri nella stagione in cui è avvenuto il passaggio di proprietà tra Berlusconi e Yonghong Li.
Bologna-Milan del 2017, la prima vittoria in 9 per Romagnoli
Quel Bologna-Milan si è giocato di mercoledì. Una partita che si sarebbe dovuta disputare a dicembre prima di Natale ma che non è stata giocata nella sua collocazione originaria per l’impegno del Milan nella finale di Supercoppa, vinta a Doha ai rigori contro la Juve di Allegri.

Sulla panchina dei rossoneri c’era Vincenzo Montella. Il Milan, dopo due annate oscure con Inzaghi e con Mihajlovic-Brocchi in panchina, era tornato a lottare almeno per la qualificazione in Europa League. A Bologna, la sfida si mette subito malissimo per i rossoneri che restano in dieci per l’espulsione nel primo tempo di Paletta cui segue quella nella ripresa di Kucka.
Nella serata del Dall’Ara, Gerard Deulofeu, arrivato in prestito dall’Everton a gennaio via Barcellona, si erge a protagonista assoluta. Al 44′ del secondo tempo, il fantasista spagnolo (poco prima aveva colpito la traversa su cross da calcio d’angolo) supera in dribbling Maietta, entra in area e serve un assist che l’accorrente Pasalic deve solo spingere in rete.
Dopo lo 0-1, il Bologna assalta l’area di rigore di Donnarumma ma Romagnoli e gli altri resistono regalando ai tifosi del Milan un’altra grande soddisfazione dopo la conquista della Supercoppa. A fine stagione, i rossoneri chiuderanno in sesta posizione in classifica conquistando la qualificazione ai preliminari di Europa League.





