Ora è ufficiale: la penalizzazione di 5 punti ribalta la classifica del campionato italiano

L’ennesima penalizzazione scuote il campionato. Ecco come cambia la classifica dopo il provvedimento del Tribunale Federale Nazionale

Sta per terminare il girone di andata e uno dei campionati di calcio italiani è stato già pesantemente condizionato da pesanti penalizzazioni che hanno stravolto la classifica.

martello sentenza giudice
Ora è ufficiale: la penalizzazione di 5 punti ribalta la classifica del campionato italiano – direttagoal.it

Ci riferiamo alla Serie C, di nuovo coinvolta in provvedimenti simili. Addirittura, uno dei club partecipanti è stato già escluso dal suo girone. Si tratta del Rimini. Già penalizzato di 16 punti, la compagine romagnola ha chiuso la sua stagione a fine novembre in seguito all’avvio della procedura di liquidazione da parte del Tribunale di Rimini. Un epilogo inevitabile che ha lasciato il Girone B senza una squadra condizionando anche la classifica delle squadre che avevano già affrontato il Rimini e alle quali sono stati tolti i punti eventualmente conquistati nello scontro diretto.

Girone B di Serie C sul quale si è abbattuto un altro provvedimento di penalizzazione emesso dalla Sezione Disciplinare del Tribunale Federale Nazionale. Una sentenza che è scaturita dopoché il club era stato deferito lo scorso 7 ottobre su segnalazione della Co.Vi.Soc.

Penalizzazione di cinque punti per il club, ecco come cambia la classifica

Ad essere sanzionata è stata la Ternana. Al club umbro è stata inflitta una penalizzazione di cinque punti per violazioni di natura amministrativa. Al contempo, è stato inibito di quattro mesi Stefano D’Alessandro, amministratore unico del club neroverde al momento dei fatti contestati. La dirigenza della Ternana ha già annunciato che presenterà ricorso contro il provvedimento emesso dal Tribunale Federale.

Intanto, per effetto della penalizzazione, la Ternana ha perso posizioni in classifica retrocedendo al nono posto con 22 punti. Gli uomini di Liverani sono ancora in zona playoff e hanno vinto l’ultima partita disputata in campionato disputata domenica contro il Bra (2-0 al Liberati). Nel turno precedente, i rossoverdi hanno il Perugia nel derby umbro (1-2 al Curi).

Fabio Liverani
Penalizzazione di cinque punti per il club, ecco come cambia la classifica – direttagoal.it (foto Ansa)

Resta una sola partita da disputare per chiudere il girone di andata, quella di domenica prossima contro la Pianese in trasferta. Il nuovo anno si aprirà per la Ternana con la sfida casalinga del 4 gennaio contro il Livorno. Senza la penalizzazione, i rossoverdi sarebbero quarti da soli in classifica a 27 punti, uno in più del Guidonia Montecelio, squadra attualmente quarta in graduatoria.

La distanza dalle prime due posizioni occupate da Ravenna (41 punti) e Arezzo (39 punti) è già molto ampia. Ricordiamo che la scorsa stagione la Ternana ha sfiorato la promozione in Serie B perdendo la finale playoff contro il Pescara ora ultimo nel campionato cadetto.

Rimani aggiornato con le nostre News
Gestione cookie