Quinto posto in Champions, ci siamo: che salto dell’Italia

Arriva una bella notizia per quanto riguarda la possibilità di agguantare il quinto posto per la Champions League del prossimo anno: l’Italia balza in avanti

I risultati sportivi delle nostre squadre in questa stagione possono consentirci di avere il prossimo anno un posto in più nella principale competizione europea. In questo momento il ranking ci sorride e stiamo recuperando punti sugli altri.

La Champions League esposta
Quinto posto in Champions, ci siamo: che salto dell’Italia (DirettaGoal – ANSA)

 

La riforma delle competizioni Uefa, avvenuta qualche tempo fa, ha portato alla suddivisione delle varie squadre qualificate in tre competizioni. La Champions League è diventata sempre più predominante sia a livello sportivo che soprattutto economico, con un appeal che fa gola a tutti, visto che può cambiare il volto dei bilanci finanziari. Per questo ultimamente la ricerca di un posto tra le prime quattro in Italia è forse più ambito dello stesso Scudetto (dichiarazioni di Gasperini ad inizio anno).

Il nostro Paese, come tutti i big campionati europei, hanno diritto a quattro posti in Champions League, con la possibilità di aggiungerne un quinto grazie al piazzamento nella classifica del ranking Uefa. In base ai risultati delle varie squadre impegnate nelle competizioni internazionali, si stila una graduatoria sulla base della quale le prime due nazioni possono ottenere un posto in più.

L’Italia avanza nel ranking europeo: il quinto posto in Champions ora è possibile

In questo momento, dopo la quinta giornata della fase campionato di Champions League, Europa League e Conference League, l’Italia si ritrova al terzo posto del ranking, in rapida risalita rispetto ad inizio stagione. Ricordiamo che il ranking si calcola in base ad un coefficiente per ogni vittoria e pareggio (la Champions moltiplica di più), dividendo poi il numero totale per il numero delle squadre di quella federazione (l’Inghilterra divide per 9).

Il trofeo della Champions League
L’Italia avanza nel ranking europeo: il quinto posto in Champions ora è possibile (Direttagoal – ANSA)

 

Il Bologna usufruì proprio due anni fa del nostro piazzamento tra le prime due della classifica per accedere all’ex Coppa dei Campioni da quinto in classifica in Serie A. In questo momento l’Italia si assesta al terzo posto, con 9.571 punti, alle spalle rispettivamente di Inghilterra (imprendibile con 10.944 punti) e Germania (alla nostra portata con 9.857 punti). Solo sesta la Spagna (9.250 punti), dietro anche a Portogallo e Polonia.

Ecco la classifica aggiornata del Ranking Uefa:

Inghilterra 10.944 punti (quinto posto in Champions)
Germania 9.857 punti (quinto posto in Champions)
Italia 9.571 punti
Portogallo 9.400 punti
Polonia 9.375
Spagna 9.250 punti
Cipro 9.250 punti
Francia 8.267 punti
Danimarca 8.125
Grecia 7.100 punti

Gestione cookie