La Juventus perde tre punti in classifica, con la decisione che ormai è ufficiale: un colpo di scena che può cambiare gli esiti del campionato in corso
I bianconeri non possono più contare su tre punti conquistati sul campo a seguito di una decisione della Federazione Italiana Giuoco Calcio che sta facendo molto discutere. Un’esclusione definitiva che lascia il campionato orfano di un club di grande tradizione.

La Juventus deve affrontare in questo momento diversi problemi che riguardano sia la prima squadra che la NextGen. Luciano Spalletti è riuscito nell’impresa di portare a casa una vittoria rocambolesca contro il Bodo in Champions League e perlomeno ha sistemato parzialmente la classifica europea. Ora però bisogna mettere a posto anche quella di Serie A, visto che davanti marciano ad una velocità molto sostenuta e non sembrano conoscere sosta.
La rincorsa verso un piazzamento Champions è il minimo sindacale per questa stagione, falsata dalla partenza ad handicap con Tudor e ora riassestata dall’arrivo dell’ex ct della Nazionale. Come detto, però, i grattacapi di Comolli e Chiellini riguardano anche la seconda squadra, l’Under23, che deve fronteggiare anche l’ultima novità in classifica, con la perdita immediata di tre punti.
Meno tre punti per la Juventus, colpo di scena: cambia la classifica
La FIGC con la Lega di Serie C hanno infatti notificato l’esclusione del Rimini dal Girone B, dopo che la società romagnola è finita in fallimento. Il Rimini, il cui bilancio riporta una perdita al 30 giugno 2025 di oltre quattro milioni di euro, nella giornata di mercoledì 26 novembre ha infatti presentato in tribunale la richiesta di liquidazione volontaria. Dopo di che è scattato secondo le norme federali il conseguente atto di decadenza e revoca dell’affiliazione alla Federazione.

Nel corso di questa stagione i biancorossi avevano accumulato fino a questo momento 16 punti di penalizzazione per violazioni amministrative. Lo scorso sabato avevano perso con il Carpi per 2-1 e ora hanno concluso anzitempo la propria stagione. Cambia quindi la classifica del Girone B di Serie C, con l’annullamento di tutti i punti ottenuti contro il Rimini. Ciò significa per la Juventus NextGen avere tre punti in meno. Con questo aggiornamento adesso i bianconeri scendono a quota 15, relegati in quattordicesima posizione. In testa c’è sempre l’Arezzo con il Ravenna, appaiate a quota 35.





