L’Atalanta è appaiata a Bayern Monaco e Borussia Dortmund in una speciale classifica: Juric si gode questo risultato durante la sosta per le nazionali
I nerazzurri sono riusciti anche a vincere una delle due partite disputate in Champions League, prendendosi la rivincita sul Bruges, che aveva eliminato i ragazzi di Gasperini dal play-off dello scorso anno. Troppo forte invece il PSG nella prima uscita europea stagionale.

C’era moltissimo scetticismo al momento dell’annuncio di Ivan Juric come sostituto di Gian Piero Gasperini a Bergamo. L’allenatore dell’Atalanta sta dimostrando di non essere quel pessimo coach che si era ammirato, si fa per dire, sia a Roma che a Southampton. La peggior media punti nella storia della Premier League e un ruolino da retrocessione nella Capitale avevano lasciato ipotizzare che il lavoro a Torino e Verona fosse stata solo fortuna. Perlomeno non lo si reputava in grado di poter guidare un top club, una squadra di Champions e invece i risultati del campo sono lì a smentire tutte queste teorie.
Juric in questo momento è al sesto posto, con dieci punti, come il Bologna e solo a meno due dall’accoppiata Juventus e Inter, ferme a quota dodici. La cosa però che balza agli occhi in queste prime sei giornate di Serie A è che l’Atalanta, al pari della Vecchia Signora, è l’unica ad essere imbattuta, in virtù di due vittorie e quattro pareggi.
Juric si gode la sua Atalanta imbattuta durante la sosta per le nazionali: è al pari delle big tedesche
L’ultima uscita casalinga contro il Como, prima della sosta, ha visto i nerazzurri impattare per la quarta volta in questo avvio. Di certo si poteva fare meglio ma è la testimonianza di una squadra che non molla mai e che sta esprimendo anche un calcio gradevole. L’unica battuta d’arresto è arrivata in Champions League, a Parigi, contro una corazzata come il PSG. Troppo forti i ragazzi di Luis Enrique, che ne hanno rifilati ben 4 alla Dea. Per il resto anche in Europa c’è stato da festeggiare, con la vittoria in rimonta contro il Bruges, tutt’altro che un avversario comodo.

Nei campionati europei, le altre formazioni che finora non hanno mai perso a livello nazionale sono il Feyenoord e l’Ajax in Olanda, il Porto di Farioli e il Benfica di Mourinho in Portogallo, il trio formato da Galatasaray, Gotztepe e Fenerbahce in Turchia. In Germania sia il Bayern Monaco schiacciasassi di Kompany che il Borussia Dortmund hanno ancora la voce zero al numero di sconfitte. Sicuramente un paragone benaugurante per Juric e i Percassi.





