Prosegue il momento difficile della Fiorentina con gli uomini di Pioli che in questa prima parte di stagione hanno raccolto solamente tre punti in classifica.
In sei giornate di campionato i viola sono riusciti a conquistare solamente tre punti in classifica vedendo molto lontana la zona che regala un posto in Europa, obiettivo minimo per il club di Rocco Commisso dopo il calciomercato estivo.

L’arrivo di un tecnico esperto come Stefano Pioli, la permanenza di Moise Kean e di altri big, oltre agli acquisti di calciatori come Nicolussi Caviglia, Dzeko e Piccoli, avevano fatto sperare in un inizio di campionato ben diverso per la Fiorentina. Tre pareggi e tre sconfitte per i viola in un inizio di campionato con un calendario non semplice, hanno già complicato la rincorsa dei toscani ad un posto in Europa in vista della prossima stagione anche se siamo nemmeno ad un sesto del campionato di Serie A.
Milan-Fiorentina alla ripresa, Stefano Pioli pensa ad un cambio di formazione
Dopo la sosta per le partite della nazionale, la Fiorentina se la vedrà contro il Milan a San Siro in un’altra sfida non semplice per gli uomini di Pioli chiamati però a fare punti se vogliono provare ad invertire da subito la tendenza di un campionato molto difficile.

Il tecnico dei viola si troverà ad affrontare la squadra con la quale ha vinto lo scudetto nel 2022, raccogliendo molte soddisfazioni nel periodo in cui è stato sulla panchina del Milan. Proprio contro i rossoneri arriverà qualche cambio di formazione in casa Fiorentina per provare a dare una svolta ad una stagione che finora è completamente da dimenticare per la squadra viola.
Nessun problema a livello di squalifiche per i toscani che andranno a San Siro al gran completo, fatta eccezione per gli infortuni di Lamptey e Sohm. Stefano Pioli starebbe pensando ad un attacco composto da due punte con Moise Kean affiancato da uno tra Piccoli e Dzeko, per cercare di tenere impensierita la difesa a tre di Massimiliano Allegri in occasione del posticipo in programma a San Siro. In porta confermatissimo De Gea con Comuzzo che dovrebbe trovare spazio dal primo minuto a San Siro, a discapito di uno tra Ranieri e Pongracic.
A centrocampo ci sarà Nicolussi Caviglia, reduce dalla convocazione in nazionale con Gosens e Dodò confermati sulle fasce. Ci sarà Mandragora, mentre Fazzini dovrebbe agire alle spalle di due punte con Dzeko che potrebbe tornare a calcare il campo di San Siro dal primo minuto al fianco di Kean.
Probabile formazione Fiorentina: De Gea, Comuzzo, Marì, Ranieri; Dodò, Nicolussi Caviglia, Mandragora, Gosens; Fazzini; Dzeko, Kean.