Formazione Italia, Gattuso prepara il turnover per Estonia e Israele

Gennaro Gattuso è pronto a varare un parziale turn over per le sfide di qualificazione al Mondiale con Estonia e Israele. Ci sono due defezioni sicure

Il ct della Nazionale sta cercando di fare di necessità virtù per due partite che possono rivelarsi decisive. Prima a Tallin e poi a Udine, non si può uscire dal campo senza i 3 punti. La Norvegia rimane per ora irraggiungibile ma va blindato il secondo posto per i play-off.

Gattuso sulla panchina della Nazionale
Formazione Italia, Gattuso prepara il turnover per Estonia e Israele (DirettaGoal – ANSA)

 

Dopo aver portato a casa sei punti contro Israele ed Estonia a settembre, Gattuso deve ripetere lo stesso schema anche in questo mese di ottobre. Servono i sei punti obbligatori per essere al top in vista del big match contro la Norvegia. In questo momento la condizione fisica di alcuni giocatori chiave è cresciuta, anche se l’ex allenatore di Napoli e Milan ha già perso due pezzi importanti dei suoi titolari.

Si perché prima dell’impegno contro il Torino, Mattia Zaccagni ha accusato un risentimento muscolare, che lo escluderà da questa tornata di gare internazionali. Per sostituire l’ex Verona è stato chiamato l’attaccante della Fiorentina, Piccoli, che ha giocato anche ieri uno spezzone di gara contro la Roma. Il primo gol con i Viola è arrivato in Conference League la scorsa settimana e dal punto di vista fisico ha dimostrato di stare davvero bene.

Gattuso perde Zaccagni e Politano: Piccoli e Spinazzola come sostituti

Il secondo forfait per l’Italia di Gattuso è quello di Matteo Politano, uno degli inamovibili del Napoli di Conte. L’esterno mancino ha riportato un problema fisico durante la gara contro il Genoa e non potrà rispondere alla convocazione. Al suo posto c’è un grande ritorno in Azzurro, ovvero quello di Leonardo Spinazzola, uno dei protagonisti dell’Europeo 2021.

Spinazzola con la maglia del Napoli
Gattuso perde Zaccagni e Politano: Piccoli e Spinazzola come sostituti (DirettaGoal – ANSA)

 

Spinazzola mancava dalla lista dei convocati addirittura dal 2023, quando ancora militava nella Roma di Mourinho. L’Italia dovrà giocare il primo impegno sabato sera, 11 ottobre, a Tallin contro i padroni di casa dell’Estonia. Il secondo match è in programma a Udine, martedì 14 ottobre, contro Israele, che ha creato qualche grattacapo nella sfida di Debrecen, vinta dai nostri all’ultimo respiro. Probabile un turn over quindi sugli esterni, considerando che Zaccagni e Politano erano i due titolari di settembre.

Ecco di seguito la lista dei convocati:

PORTIERI: Marco Carnesecchi (Atalanta), Gianluigi Donnarumma (Manchester City), Alex Meret (Napoli), Guglielmo Vicario (Tottenham);

DIFENSORI: Alessandro Bastoni (Inter), Riccardo Calafiori (Arsenal), Andrea Cambiaso (Juventus), Diego Coppola (Brighton & Hove Albion), Giovanni Di Lorenzo (Napoli), Federico Dimarco (Inter), Matteo Gabbia (Milan), Gianluca Mancini (Roma), Destiny Udogie (Tottenham);

CENTROCAMPISTI: Nicolò Barella (Inter), Bryan Cristante (Roma), Davide Frattesi (Inter), Manuel Locatelli (Juventus), Hans Nicolussi Caviglia (Fiorentina), Leonardo Spinazzola (Napoli), Sandro Tonali (Newcastle);

ATTACCANTI: Nicolò Cambiaghi (Bologna), Francesco Pio Esposito (Inter), Moise Kean (Fiorentina), Riccardo Orsolini (Bologna), Roberto Piccoli (Fiorentina), Giacomo Raspadori (Atletico Madrid), Mateo Retegui (Al-Qadsiah).

Gestione cookie