Atalanta, le ultime dai campi: infortunati, squalificati e probabile formazione

Le ultime informazioni sull’Atalanta in vista del rientro in campo: infortunati, squalificati e probabile formazione per i prossimi impegni

Con il pareggio interno contro il Como di Cesc Fabregas si è concluso il primo miniciclo di questa stagione per l’Atalanta di Juric. Un miniciclo tutto sommato positivo, considerando le perplessità che avevano accompagnato la squadra nerazzurra nelle prime uscite, quelle dello scorso agosto.

In campionato la squadra bergamasca ha infatti conquistato due vittorie e due pareggi, compreso quello prezioso a Torino contro la Juventus. In Champions è invece caduta malamente a Parigi, prendendosi però un’immediata rivincita in casa contro l’insidioso Club Brugge.

Ivan Juric applaude i tifosi dell'Atalanta
Atalanta, le ultime dai campi: infortunati, squalificati e probabile formazione (Ansa) – Direttagoal.it

Tenendo presenti tutte le difficoltà del passaggio da un allenatore come Gasperini, che aveva guidato la squadra per nove lunghissime stagioni, a un allenatore come Juric, reduce invece da alcune stagioni molto complicate, e tenendo presenti anche i numerosi infortuni che sono piombati sul tecnico croato in queste settimane, probabilmente non si poteva chiedere molto di più.

Anche per questo motivo l’ambiente nerazzurro arriva alla sosta di ottobre tutto sommato con il morale risollevato. Non aspettandosi di poter competere per lo scudetto in questa prima stagione targata Juric, aver comunque aggiustato la classifica in Serie A e aver dimostrato di essere ancora una squadra tra le più forti, almeno in Italia, ha regalato nuova fiducia all’ambiente.

E questo non è scontato considerando che, con l’addio di Gasp, in molti temevano un contraccolpo ben più profondo. I risultati però per ora stanno tenendo a galla il progetto Juric, cosa fondamentale in vista dei prossimi impegni e del secondo miniciclo di questo 2025/26.

Il punto sull’Atalanta di Juric: infortunati, squalifiche, probabile formazione

Non saranno leggeri gli appuntamenti per l’Atalanta tra ottobre e novembre. In campionato i nerazzurri dovranno giocare in casa contro Lazio, Milan e Sassuolo, andando in trasferta a Cremona e Udine. In Champions, la prima sfida del nuovo ciclo sarà in casa contro il modesto Slavia Praga, la seconda sarà invece la ben più impegnativa trasferta a Marsiglia contro la squadra di De Zerbi.

Anche per questo motivo, può sorridere Juric all’idea di questa sosta, che potrebbe permettere a qualcuno degli infortunati delle ultime settimane di recuperare una forma accettabile in tempo, se non per la Lazio, almeno per la seconda sfida di campionato, quella del 25 ottobre contro la Cremonese.

Lookman in campo con la maglia dell'Atalanta
Lookman e non solo: il punto sui rientri nell’Atalanta (Ansa) – Direttagoal.it

Riabilitato in fretta e furia a causa dei numerosi infortuni in attacco, Lookman dovrebbe rimanere a disposizione al rientro. Sarà sicuramente pronto per riprendersi la propria maglia da titolare de Roon, squalificato nell’ultima contro il Como. Tra gli infortunati, si attendono invece buone notizie da Scalvini, Kolasinac, Bellanova, De Ketelaere e forse anche Scamacca e Zalewski.

Recuperarli tutti in tempo per la sfida contro gli uomini di Sarri è complicato, ma che almeno un paio di questi infortunati possano tornare a disposizione di Juric è tutto sommato nei piani dello staff bergamasco. Più complicato invece il recupero di Kossounou, che potrebbe rivedere il campo tra la fine del mese e l’inizio di novembre.

Tenendo presenti queste novità, al momento è probabile che nella sfida contro la Lazio il tecnico croato possa presentare una squadra formata da Carnesecchi, Scalvini o Kolasinac, Hien e Djimsiti, Zappacosta e uno tra Bellanova e Zalewski sulle fasce, con al centro de Roon ed Ederson, mentre in attacco spazio a De Ketelaere e Lookman probabilmente alle spalle di Krstovic, anche se fare a meno del Sulemana delle ultime uscite non sarà per nulla semplice.

Gestione cookie