Uno scenario che rischia di lasciare a mani vuote tanti fantallenatori: bomber a rischio, così può diventare una fregatura
L’ultimo turno di Serie A ha regalato spunti intriganti non solo per quanto riguarda il cammino delle big del nostro calcio ma anche in ottica Fantacalcio. Il successo del Milan sul Napoli, pur con un Leao a mezzo servizio, ha regalato bonus interessanti grazie al solito Christian Pulisic.

Il capitolo legato agli attaccanti, tornati al gol, non può non tirare in ballo la Lazio di Maurizio Sarri che si è presa finalmente i tre punti: Cancellieri, Castellanos e Zaccagni hanno riportato il sorriso a tanti fantallenatori, delusi della ultime prestazioni a dir poco scadenti della squadra biancoceleste. C’è poi l’Inter di Cristian Chivu, apparentemente ritornata lo schiacciasassi di un tempo: lo 0-2 al Cagliari porta le firme di un bomber di razza, ritrovato, come Lautaro Martinez. Ma anche Pio Esposito, oggetto di scommesse e azzardi in sede d’asta fino a qualche settimana fa e pronto a ricambiare con prestazioni da vero campione sotto porta.
Ad ogni modo c’è un’altra squadra che può contare su un reparto avanzato potenzialmente straordinario ed è la Roma di Gian Piero Gasperini. Quello dei giallorossi, non ci sono dubbi, è tra gli attacchi potenzialmente più temibili della Serie A anche se numeri alla mano i capitolini sono dietro a Napoli (10) e Milan (9) lì davanti. Uno dei ballottaggi più intriganti riguarda il ruolo di centravanti, con possibili sorprese che potrebbero fare infuriare tantissimi fantallenatori.
Fantacalcio, che guaio: così il bomber non gioca più
Non è un mistero, sin dal suo arrivo nella Capitale, l’attenzione di tutti è ricaduta su Evan Ferguson. Un investimento corposo quello fatto dalla dirigenza romanista che ha creduto nelle potenzialità del nazionale irlandese, appena 20enne, pronto a prendersi la scena in maglia giallorossa.

Gasperini sembrava puntare forte su di lui ma i numeri, dal punto di vista realizzativo, non hanno ancora convinto: Ferguson dopo 5 apparizioni in Serie A e 288′ accumulati deve ancora sbloccarsi, con 1 solo assist a referto. Troppo poco, al punto che contro l’Hellas Verona il tecnico di Grugliasco è tornato a puntare su Artem Dovbyk, che ha immediatamente ripagato la maglia da titolare con un gol pesantissimo. L’ucraino in estate pareva in partenza, quasi scaricato a cuor leggero, con il Milan interessato e la possibilità di uno scambio con Santiago Gimenez sfumata nelle ultime ore di agosto.
Oggi, però, il rischio di tanti fantallenatori che hanno puntato forte su Ferguson è che il gioiello irlandese possa tornare ancora, in pianta stabile in panchina in favore di un Dovbyk rilanciato in campo. Uno scenario che difficilmente si concretizzerà ma tutto è nelle mani – o meglio – nei piedi dei due bomber giallorossi. E Gasperini, verosimilmente, farà giocare chi starà meglio e sarà più lucido sotto porta. E non è detto che alla lunga possa tornare, come un anno fa, ad essere Artem Dovbyk.