A gennaio andrà via, attenzione a puntarci al fantacalcio: è da evitare assolutamente, non può garantire gol e presenze
Tra i tanti giocatori che avrebbero potuto rappresentare una garanzia al fantacalcio, avessero mantenuto lo status di titolari inamovibili, ce n’è uno su cui in questa stagione potrebbe essere molto sconveniente puntare. Se è vero che al fantacalcio, specialmente nel Classic, le prime punte che vanno spesso a segno sono indispensabili, è importante valutare quanto un calciatore scenderà in campo, per poter capire se l’investimento può valere la pena o meno. E in alcuni casi anche nomi di spicco potrebbero trasformarsi in vere e proprie trappole.

Tra le big, ad esempio, mentre è chiara la situazione in casa Inter, lo è molto meno al Napoli, alla Juventus, al Milan e anche alla Roma. Perso Lukaku almeno per metà stagione, Conte dovrà alternare Hojlund e Lucca, e non è detto che il danese riuscirà a imporsi fin da subito nelle scelte del tecnico.
Più nebulosa ancora la situazione per Tudor, con David e Openda pronti alla staffetta, ma con Vlahovic protagonista di un inizio di stagione da favola. Non tenerlo in considerazione potrebbe essere un grave errore per il tecnico croato. In casa Milan c’è invece ancora l’attesa per il rientro di Rafa Leao, che nei piani di Allegri dovrebbe agire da prima punta. Il portoghese è però un’incognita in quel ruolo, e alle sue spalle scalpita il solo Gimenez, che però non sembra godere della fiducia del tecnico.
C’è quindi molta confusione nei reparti offensivi delle big. E anche la Roma non è da meno, con Evan Ferguson che, nelle prime giornate, si è preso di forza una maglia da titolare, tallonato però da un Artem Dovbyk che Massara non è riuscito a piazzare, e che Gasperini dovrà in qualche modo cercare di rilanciare nei prossimi mesi. La domanda è: lo farà davvero?
Fantacalcio, chi prendere in attacco della Roma: attenzione a puntare su di lui
Nel calcio italiano, in queste ultime stagioni, c’è una legge non scritta: la punta centrale titolare di Gasperini è destinata a fare una caterva di gol. Il tecnico ex Atalanta è riuscito, nel corso degli anni, a trasformare in goleador non solo Duvan Zapata, Mateo Retegui, Gianluca Scamacca, Luis Muriel o lo stesso Hojlund, ma anche Petagna, che di mestiere non è certo un centravanti da doppia cifra assicurata.
Proprio per questo motivo, tutti i fantallenatori d’Italia hanno pensato bene di puntare forte sulla prima punta della Roma in questa stagione. Il punto è che Ferguson è appena arrivato in Serie A, e potrebbe rappresentare un’incognita. Ma Dovbyk, d’altra parte, Dovbyk è un calciatore che a Gasperini non sembra piacere molto, e che quindi potrebbe trovare meno spazio in questa stagione.

Anzi, salvo clamorosi colpi di scena il rischio serio è addirittura che l’ucraino possa lasciare la Capitale a gennaio, prima ancora di completare la stagione. E questo per i fantallenatori che lo acquistano potrebbe trasformarsi in un problema non da poco, soprattutto se in rosa non si sono garantiti le giuste coperture.
Conviene quindi o no puntare su Dovbyk? La risposta, per questa stagione, sembrerebbe essere no. Per quanto l’ex Girona sia un centravanti potenzialmente da molti gol, sembra difficile possa trovare molte presenze in questo campionato. Al massimo si potrebbe quindi comprare come scommessa da ultimo slot, avendo però in rosa almeno due punte importanti e titolari, per scongiurare ogni tipo di rischio.