Massimiliano Allegri vuole stupire e già contro il Bologna potrebbe varare una sorpresa incredibile in attacco: nessuno se lo aspetta
Massimiliano Allegri non vede l’ora di ricominciare. Il suo Milan, al rientro dopo la sosta, scenderà in campo contro il Bologna per un match insidioso ma che sulla carta vede sicuramente favorito il ‘Diavolo’, nonostante il tecnico di Livorno debba fare i conti con un problema in particolare per quanto riguarda l’undici titolare.

Milan che proseguirà sulla via del 3-5-2 scelto dall’allenatore toscano, convinto che in questo momento sia la soluzione giusta, per dare solidità in fase difensiva, senza rinunciare a diverse armi in attacco. E così i rossoneri ripartiranno da dove hanno lasciato, dal convincente 0-2 rifilato al Lecce al Via del Mare meno di due settimane fa. La prima brutta notizia – la più grande – sarà l’assenza quasi certa di Rafael Leao.
L’attaccante portoghese è ancora alle prese con il fastidio al polpaccio che lo scorso 16 agosto lo ha costretto a lasciare il campo, dopo la bella rete siglata in Coppa Italia contro il Bari. Un’assenza che non può non pesare, vista l’importanza dell’ala portoghese, sempre più centrale (e centravanti) nell’idee di Allegri. E così l’undici titolare che affronterà il Bologna di Italiano presenterà una o più novità soprattutto per quanto riguarda l’attacco.
Verso Milan-Bologna: ribaltone in attacco
Reparto avanzato nel quale Santi Gimenez potrebbe iniziare a brillare, a maggior ragione dopo lo scambio sfumato con Dovbyk e il grande gol siglato con la maglia del Messico pochi giorni fa. Ma non è tutto: Allegri ha in serbo un’incredibile novità che già sta lasciando a bocca aperta i tifosi del Milan.

Leao non ci sarà e quindi, certo di un posto da titolare nel duo d’attacco, è Christian Pulisic. L’americano, in un ruolo relativamente inedito, partirà dall’inizio e con lui dovrebbe esservi Santiago Gimenez – come ha riferito ‘La Gazzetta dello Sport’ nelle scorse ore, che dovrà farsi trovare pronto per conquistare la fiducia di Allegri. Se il messicano non dovesse dare garanzie fisiche dopo il doppio impegno in nazionale ed un viaggio intercontinentale, allora attenzione alla grande sorpresa.
Allegri starebbe pensando a Ruben Loftus-Cheek come punta, accanto a Pulisic. Se vi sarà la necessità l’inglese – che ha recentemente riconquistato la nazionale dopo le belle prestazioni e la rete al Lecce – verrà avanzato dalla mediana all’attacco, lasciando il suo posto nel trio di centrocampo magari al pupillo di Max, Adrien Rabiot.
Ecco le probabili formazioni di Milan-Bologna:
MILAN (3-5-2) – Maignan, Pavlovic, Gabbia, Tomori, Estupinan, Rabiot, Modric, Fofana, Saelemaekers, Pulisic, Gimenez A disp: Terracciano, Torriani, De Winter, Bartesaghi, Athekame, Odogu, Ricci, Loftus-Cheek, Balentien, Nkunku. All. Massimilano Allegri
BOLOGNA (4-2-3-1) Skorupski, Zortea, Vitik, Heggem, Lykogiannis, Moro, Freuler, Odgaard, Rowe, Orsolini, Castro A disp: Ravaglia, Pessina, De Silvestri, Miranda, Lucumi, Fabbian, Holm, Ferguson, Bernardeschi, Dallinga, Dominguez, Cambiaghi. All. Vincenzo Italiano