Il ballottaggio tiene banco in casa Napoli, Conte pensa all’esclusione a sorpresa

Il tecnico del Napoli già focalizzato verso la sfida al Cagliari: Conte può davvero escluderli dai titolari

Il Napoli ha ripreso da dove aveva lasciato. Da un quarto Scudetto nel quale Antonio Conte ci ha messo l’anima e la sua impronta, il suo carattere fumantino, mai pago. E così la conferma dell’ex Commissario Tecnico ha dato nuovo slancio al progetto azzurro, con De Laurentiis che ha accontentato nei margini del possibile l’allenatore salentino.

L'allenatore del Napoli, Antonio Conte
Il ballottaggio tiene banco in casa Napoli, Conte pensa all’esclusione a sorpresa (LaPresse) – Direttagoal.it

Il Napoli quest’anno non vuole porsi limiti, a maggior ragione con una rosa mai così completa e forte, carica di alternative valide che possano portare punti lasciati per strada durante la stagione passata. Contro il Sassuolo, alla prima in Serie A degli azzurri, è arrivato uno 0-2 netto che a tratti sta pure stretto per quanto visto in campo. Si è ricominciato nel segno del solito Scott McTominay, la sorpresa delle sorprese nella stagione 2024/25, l’uomo della stagione, il vero trascinatore. Il gol di testa che ha aperto le danze – seguito poi dalla rete all’esordio in azzurro di De Bruyne – ha tutto, soprattutto dal punto di vista tecnico.

Lo scozzese viene lasciato libero di inserirsi, una mina vagante in fase di possesso palla che continuerà a far male alle difese avversarie, in Serie A e non solo. Ma il Napoli, in toto, ha dimostrato una maturità tale da mettere subito le cose in chiaro: la squadra favorita per lo Scudetto resta quella guidata magistralmente da Antonio Conte. 4-1-4-1 il modulo che l’allenatore di Lecce sta prediligendo in questo momento: non è detto, però, che non si possa cambiare in corso d’opera in base alle esigenze delle singole partite.

Verso Napoli-Cagliari: Conte può escluderli

Ora il Napoli dovrà vedersela contro il Cagliari in un ‘Diego Maradona’ che promette di essere tutto esaurito. C’è una situazione, in difesa, che potrebbe però iniziare quasi ad essere considerata un ‘caso’. Il motivo è presto detto: due giocatori molto importanti rischiano la seconda panchina di fila.

Alessandro Buongiorno, difensore del Napoli
Verso Napoli-Cagliari: Conte può escluderli (LaPresse) – Direttagoal.it

Alessandro Buongiorno e Sam Beukema. Il primo, leader incontrastato nell’ultima stagione e cardine del Napoli futuro, ha guardato la partita dalla panchina. Così come l’olandese di belle speranze, arrivato dal Bologna per ben 31 milioni di euro. Un investimento corposo che è assai probabile venga giustificato in campo nei prossimi mesi. Al momento però Conte è particolarmente soddisfatto del rendimento di Juan Jesus e Rrahmani, al punto che sia il brasiliano che il 31enne kosovaro sembrerebbero lanciati verso una nuova titolarità.

Contro il Cagliari, dunque, è assai probabile che Conte mantenga intatta la linea difensiva a 4 composta da Di Lorenzo, Rrahmani, Juan Jesus e Olivera. Per Beukema e Buongiorno ci sarà tempo: al momento, però, si proseguirà nel segno della continuità. Dopo la sosta le cose potrebbero cambiare.

Gestione cookie