L’allenatore dell’Inter è chiamato a fronteggiare le assenze in vista dell’imminente esordio in campionato contro il Torino
Nel primo Monday Night match della stagione l’Inter di Cristian Chivu ospiterà a San Siro il Torino di Marco Baroni: una sfida che sulla carta potrebbe presentare diverse insidie. I nerazzurri, d’altronde, sono in piena campagna acquisti ed il completamento della rosa potrebbe non avvenire in tempo in vista dell’esordio in campionato.

L’ultimo affare in ordine temporale chiuso da Marotta e Ausilio risuona come ossigeno per mister Chivu perché a centrocampo l’Inter cercava da tempo un interditore forte fisicamente, presente sia palla al piede che negli inserimenti. E così Andy Alune Diouf, centrocampista franco-senegalese di 22 anni, arriverà a Milano nelle prossime ore arricchendo le casse del Lens che ha chiuso con la dirigenza di Viale della Liberazione un’operazione lampo. 20 milioni, più 5 di bonus ed un contratto fino all’estate 2023: un’operazione che i nerazzurri hanno voluto a tutti i costi visto che ad oggi il tallone d’Achille dei vicecampioni d’Italia pare essere proprio il centrocampo.
Lo si è visto spesso e volentieri nelle amichevoli estive dove la mediana ha fatto fatica. Ecco quindi che tra due giorni, quando vi sarà l’esordio in campionato, l’emergenza rimane perché Diouf difficilmente sarà abile e arruolabile per il Torino. Per il futuro la mediana è quindi coperta ma nell’immediato presente le difficoltà per mister Chivu saranno rivolte proprio al colmare un buco enorme a centrocampo.
Inter-Torino, guai a centrocampo: Chivu deve scegliere
Hakan Calhanoglu, si sa, non metterà piede in campo contro granata in quanto squalificato. Mancherà, chiaramente, Kristjan Asllani che è ormai diventato un nuovo calciatore proprio del Torino. la coperta rischia di essere più corta del previsto in quella zona del campo.

Dal 1′ dovrebbe partire Petar Sucic, giovane talento croato arrivato dalla Dinamo Zagabria e subito protagonista nell’estate nerazzurra. In attesa, dunque, che Diouf possa integrarsi ed essere impiegato da Chivu (non è escluso parta dalla panchina) che da settimane chiedeva un rinforzo ‘muscolare’ a centrocampo: vedasi il grande interesse per Koné della Roma.
E così Sommer sarà tra i pali, con Bisseck, Acerbi e Bastoni a comporre la difesa a tre. A centrocampo spazio a Barella, Mkhitaryan e Sucic al centro, con Dimarco a sinistra e Dumfries sulla destra. Tantem d’attacco composto da Lautaro Martinez e Marcus Thuram.
Ecco le probabili formazioni di Inter e Torino:
INTER (3-5-2) Sommer, Bisseck, Bastoni, Acerbi, Dumfries, Sucic, Barella, Mkhitaryan, Dimarco, Lautaro Martinez, Thuram. A disp: Martinez, de Vrij, Palacios, Pavard, Darmian, Carlos Augusto, Diouf, Luis Henrique, Zielinski, Bonny. All. Cristian Chivu
TORINO (4-3-3) Israel, Pedersen, Coco, Maripan, Biraghi, Gineitis, Ilkhan, Casadei, Vlasic, Ngonge, Simeone. A disp: Paleari, Masina, Popa, Ilic, Sazonov, Dembele, Balcot, Lazaro, Tameze, Aboukhlal, Anjorin, Zapata, Adams, Perciun. All. Marco Baroni