Sarri è pronto a sciogliere ogni dubbio per la sua Lazio in vista della sfida con il Como: chi ci sarà tra i pali tra Mandas e Provedel
Il dado è tratto. O quasi. Manca sempre meno all’esordio in campionato della Lazio 2.0 di Maurizio Sarri. Una Lazio che non si è potuta rinnovare, a causa del blocco del mercato imposto al club biancoceleste, ma che ha provato a ripartire da quelle certezze che lo stesso tecnico di Figline Valdarno aveva saputo dare alla sua squadra durante la sua prima gestione. Per tante settimane è rimasto, di fatto, un solo dubbio da sciogliere sul suo possibile 11 titolare: chi ci sarà tra i pali fra Provedel e Mandas?

Se ci si basa sullo storico di ciò che è stato in casa Lazio durante la prima gestione di Sarri, è chiaro infatti che il favorito sembrerebbe essere, con pochi dubbi, Ivan Provedel. L’ex portiere dello Spezia ha vissuto la miglior stagione della sua carriera proprio sotto la guida dell’allenatore toscano, e tutto fa pensare che possa approfittare del suo ritorno per riprendersi un posto da titolare inamovibile.
Tuttavia, bisogna fare i conti anche con il recente passato, ed è un passato che parla greco. Christos Mandas era stato titolare inamovibile delle ultime otto giornate dello scorso campionato, con un rendimento importante che ha dimostrato quanto sia cresciuto rispetto al portiere che lo stesso Sarri aveva lasciato nel 2024. E anche per questo motivo, secondo qualcuno, potrebbe giocarsi le sue chance nella stagione che sta per cominciare.
Sarri ha scelto, ecco chi giocherà tra Mandas e Provedel: le ultime di formazione
Per poter cercare di avere un’idea più chiara di chi potrebbe ricoprire il ruolo di titolare in casa biancoceleste nella stagione al via, è forse utile fare un passo indietro e osservare quale sia stato il comportamento di Sarri nei confronti dei suoi portieri in questo pre-campionato.
Nelle cinque gare disputate dalla Lazio in queste settimane, i due portieri si sono alternati quasi perfettamente, giocando molto spesso un tempo per uno. Di indicazioni chiare su chi possa essere il titolare, non ne sono quindi arrivate molte.

Se è vero che nell’ultima amichevole in ordine cronologico, contro l’Atromitos, a cominciare la gara è stato il portiere greco, è altrettanto vero però che contro il Burnley, penultima amichevole disputata dai biancocelesti, a Provedel è stato concesso qualche minuto in più in campo.
Tutto fa quindi pensare che il titolare, o comunque il portiere leggermente più avanti nelle gerarchie, nella mente di Sarri possa essere l’italiano. Probabile che contro il Como, nella delicatissima trasferta che darà il via al campionato biancoceleste, possa esserci lui a difendere la porta della squadra romana.
Sembra però sicuro che, nel corso della stagione, i due portieri si alterneranno, salvo cessioni sorprendenti negli ultimi giorni di mercato. Una prospettiva che lo stesso portiere greco ha, in qualche modo, fatto intendere in un’intervista a Lazio Style Channel rilasciata a pochi giorni dal via della stagione: “Non importa chi gioca, l’importante è fare bene. A scegliere sarà il mister, ma ancora non ci ha comunicato chi sarà il titolare“.