Bologna in Europa League: come cambiano gli slot in classifica dopo la Coppa Italia

E’ stata una notta epica per il Bologna, che ieri ha conquistato la Coppa Italia ottenendo il pass per l’Europa League: ecco come cambiano gli slot in classifica per le competizioni europee.

Il Bologna di Vincenzo Italiano si è guadagnato di diritto un posto nella storia del calcio italiano. Un cammino impressionante quello dei felsinei in Coppa Italia, ancor di più se si tiene in considerazione il fatto che anche in Serie A ed in Champions League hanno dato tutto quello che era nelle loro possibilità, andando anche oltre i propri limiti. In tal senso, la finale contro il Milan è stata giocata da squadra matura, che ha saputo soffrire pur senza mai rinunciare ad offendere ed a provare a colpire. Contro una squadra costruita senza ombra di dubbio per ben altri obiettivi.

Bologna vince la Coppa Italia
Bologna in Europa League: come cambiano gli slot in classifica dopo la Coppa Italia (Direttagoal.it) – foto da Ansa

A regalare la vittoria ai rossoblu è stato il gol di Dan Ndoye, recuperato in extremis ed ancora una volta decisivo. In tal senso, questo trofeo porta in dote per il Bologna anche la qualificazione in Europa League, a prescindere da quello che sarà il piazzamento finale in Serie A. Proprio per questo motivo andiamo a vedere come cambia la situazione in relazione agli slot che valgono le qualificazioni alle competizioni europee, dal momento che ci sono novità non di poco conto.

Bologna in Europa League, come cambiano gli slot per la Serie A

E’ stata scritta un’altra pagina di storia del calcio a Bologna nella serata di ieri. La Coppa Italia, con la sua conquista, vale l’accesso diretto in Europa League. Al momento la squadra di Vincenzo Italiano è al settimo posto in classifica e, se così dovesse finire, andrebbe in Europa League insieme alla quinta della classe, con la sesta classificata che, invece, andrebbe solo in Conference League. Nel caso in cui invece il Bologna dovesse concludere il campionato al sesto posto, otterrebbe la qualificazione in Europa League insieme alla quinta classificata, col settimo posto che varrebbe l’accesso alla Conference.

Giocatori del Bologna esultano
Bologna in Europa League, come cambiano gli slot per la Serie A (Direttagoal.it) – foto da Ansa

Nel caso in cui invece al Bologna dovesse centrare addirittura il quarto  a fine campionato si aprirebbero invece le porte della Champions League per i rossoblù, con quinta e sesta in classifica che andrebbero in Europa League e la settima, invece, in Conference. Insomma, con questo trionfo diventa anche molto più interessante ed anche imprevedibile la lotta per un posto europeo. Da vedere quale sarà il verdetto che arriverà dal campo in queste ultime due giornate di Serie A, spettacolari ed a dir poco affascinanti.

Gestione cookie