L’ennesima prestazione negativa della Ferrari ha mandato su tutte le furie Lewis Hamilton: il pilota britannico ha perso la pazienza.
Il Gran Premio di Miami si è rivelato un’altra totale delusione per la Ferrari. Charles Leclerc e Lewis Hamilton hanno concluso al settimo e ottavo posto, dietro le due McLaren (doppietta Piastri-Norris), le due Mercedes di Russell e Antonelli, la Red Bull di Verstappen e anche la Williams di Albon.

Un vero e proprio disastro, l’ennesimo di una stagione che pare abbia preso una piega davvero molto negativa. Non basta il sussulto di Hamilton nella Gara Sprint: il terzo posto del pilota britannico nella gara del sabato è troppo poco per salvare il weekend della Rossa di Maranello. In classifica i due piloti del Cavallino rampante sono ormai distantissimi dal leader Oscar Piastri: Leclerc è a 78 punti, Hamilton addirittura a 90.
La delusione più grande arriva senza dubbio dal 7 volte campione del mondo, che non riesce proprio a trovare il feeling con una SF-25 in chiara difficoltà. Finora l’ex Mercedes non è mai riuscito ad andare a podio nei Gran Premi: le uniche soddisfazioni sono arrivate proprio nelle Gare Sprint, ovvero il primo posto in Cina e il terzo in Florida.
Hamilton ha sbottato: non ne può proprio più della Ferrari
Proprio l’andamento così negativo della Ferrari durante il GP di Miami ha fatto perdere la testa a Lewis Hamilton. Verso il 35esimo giro il 40enne di Stevenage si stava avvicinando sempre più a Leclerc: la mescola dell’inglese era più prestazionale rispetto alla gomma dura del monegasco e le possibilità di andare a prendere le due Mercedes non erano affatto basse.

Tuttavia dal muretto Ferrari viene detto a Hamilton di rispettare le posizioni. Una decisione che fa spazientire Lewis: “Volete che rimanga tutta la gara dietro di lui?“, afferma l’ex Mercedes via radio. Poco dopo Hamilton ci va ancora più pesante: “Questo non è un bel gioco di squadra. Questo è tutto quello che posso dire. In Cina io mi sono tolto di mezzo quando era su una strategia diversa”.
Alla fine il team decide di scambiare le posizioni ma ormai è tardi: Hamilton è rimasto troppo tempo dietro a Leclerc rovinando le gomme, pertanto diventa impossibile avvicinarsi alle Mercedes. Successivamente vengono fatte scambiare di nuovo le posizioni ma Hamilton viene avvisato in ritardo. Dopo aver lasciato passare Leclerc il pilota britannico si lascia andare a una battuta sarcastica quando gli viene detto che Sainz è a poco più di un secondo da lui: “Volete che faccia passare anche lui?“.