La classifica di Serie A potrebbe essere stravolta da una nuova penalizzazione: anche la procura FIGC comincia a muoversi
La Serie A rischia di trovarsi nuovamente con un processo sportivo per le mani che vedrebbe la propria classifica essere nuovamente stravolta da una penalizzazione come già capitato due anni fa con la Juventus che restò fuori dalle coppe europee.

Stavolta, però, a rischiare grosso non sono i bianconeri, bensì il Napoli e De Laurentiis, indagati per l’affare Osimhen che ha portato la Procura di Roma a rinviare a giudizio l’attuale patron azzurro. Come per la Juventus, anche gli azzurri sono finiti sotto la lente per falso in bilancio e plusvalenze fittizie e, sebbene si siano sempre considerati innocenti (il primo processo sportivo portò al proscioglimento ndr.), la nuova indagine della Procura di Roma non può far dormire sogni tranquilli.
Al tempo, anche la Juventus fu prosciolto, ma il processo sportivo fu riaperto grazie alla presenza di nuovi elementi probatori che certificarono il modus operandi illegale dei bianconeri a livello di bilancio. La storia potrebbe ripetersi anche per il Napoli visto che la procura FIGC con a capo Giuseppe Chiné ha ricevuto le carte relative all’inchiesta sugli azzurri da parte della Procura di Roma e farà tutte le analisi del caso.
Il procuratore federale avrà ora 30 giorni di tempo per fare le sue indagini e, qualora lo ritenesse opportuno potrebbe chiedere un nuovo processo dove il Napoli potrebbe rischiare una penalizzazione, oltre ad una forte multa.
Napoli a rischio penalizzazione: nuovo processo sportivo per gli azzurri
L’affare che ha portato Osimhen dal Lille al Napoli e lo scambio Manolas-Diawara con la Roma rischiano di mettere gli azzurri in grossi guai. Il procuratore federale Giuseppe Chiné ha chiesto ed ottenuto dalla Procura di Roma le carte relative all’indagine sulle due operazioni e nei prossimi 30 giorni, qualora venissero fuori elementi nuovi non presenti nell’ultima inchiesta, potrebbe chiedere un altro processo sportivo dove il Napoli rischierebbe grosso.

Come per la Juventus, anche il Napoli potrebbe essere punito con una penalizzazione che andrebbe a stravolgere la classifica. Essendo ad un mese dalla fine del campionato, però, è assai probabile che qualora ci fosse un nuovo processo con conseguente penalizzazione, quest’ultima verrebbe scontata dagli azzurri nella prossima stagione. Ciò sarebbe il male minore per il Napoli che potrebbe dunque continuare a lottare per lo scudetto nell’attuale stagione.
Nel caso in cui Chiné decidesse di muoversi rapidamente come capitato due anni fa, allora il Napoli si ritroverebbe in guai grossi e potrebbe anche essere penalizzato nel campionato ora in corso. Inoltre, una penalizzazione per falso in bilancio potrebbe mettere nei guai gli azzurri anche con l’UEFA che, proprio come fatto con la Juve, potrebbe decidere di squalificare i partenopei dalle coppe europee per una stagione. Una squalifica che sarebbe un danno enorme per il Napoli che il prossimo anno vuole tornare a giocare in Europa.