In Nazionale nuovamente dopo una pausa di tre anni: il ct Gattuso pensa di riportarlo in azzurro in vista dei play-off di marzo. Sta giocando davvero bene
C’è bisogno di tutti per arrivare al Mondiale, anche di qualche nome più esperto che può fare la differenza in gare da dentro o fuori. C’è un profilo che lo staff della Nazionale sta osservando con attenzione e che potrebbe rimettere piede a Coverciano molto presto.

L’obiettivo di arrivare al Mondiale è ben fissato nella mente di tutti gli addetti ai lavori italiani. Da Gattuso a Buffon, fino al presidente Gravina, si sta cercando di remare nella stessa direzione per essere a giugno in Canada, USA e Messico. Tra l’altro il sorteggio di Washington ci ha anche riservato un girone abbastanza abbordabile, con Qatar, Canada e Svizzera. Qualora dovessimo battere Irlanda del Nord (a Bergamo) e una tra Galles e Bosnia, in trasferta, saremmo di diritto la favorita per accedere ai sedicesimi.
Per arrivare preparati ai play-off di marzo, però, Gattuso vuole capire bene su chi poter fare affidamento e non esclude anche qualche ritorno importante, di giocatori di esperienza e qualità. A tal proposito ce n’è uno che sta facendo benissimo in Francia, con la maglia dell’Olympique Marsiglia di Roberto De Zerbi.
Gattuso sta pensando di richiamare Emerson Palmieri: il terzino sta facendo benissimo con De Zerbi
Proprio con De Zerbi Emerson Palmieri sembra aver rilanciato la propria carriera, tornando a quei fasti di un tempo di quando Mancini lo considerava un inamovibile della sua squadra. Il terzino brasiliano d’origine, ha vissuto anche le maglie di Roma, West Ham e Palermo e nel corso degli anni si è mantenuto a buoni livelli. Campione d’Europa nel 2021 a Wembley, fu colui incaricato di sostituire lo straripante Spinazzola di quella rassegna.

Ora nel ruolo di terzino sinistro abbiamo Di Marco, che però ha bisogno spesso di un cambio anche a gara in corso. Poter fare affidamento su un classe ’94 potrebbe essere una scelta corretta. Quest’anno Emerson Palmieri ha messo insieme già 18 presenze in tutte le competizioni (13 solo in Ligue 1) fornendo anche un assist. Molto applicato tatticamente, può essere un ottimo quinto ma anche un terzino da difesa a quattro. Una duttilità che fa comodo a Gattuso.





