Conto alla rovescia iniziato per la nuova edizione della Final Eight di Supercoppa Italiana. Ecco le quattro squadre partecipanti, il programma delle partite e dove vederle in diretta tv e in streaming
Per il quarto anno consecutivo, la Supercoppa Italiana si assegna in Arabia Saudita. Sarà ancora una volta Riyad a ospitare l’edizione 2025 della competizione che disputa per la terza volta con la formula della Final Four.

Vi partecipano il Napoli campione d’Italia, il Bologna vincitore della Coppa Italia ed esordiente assoluto in Supercoppa, l’Inter seconda in classifica nello scorso campionato e il Milan finalista di Coppa Italia. I rossoneri sono i detentori del titolo. Lo scorso anno, la compagine allenata da Sergio Conceicao vinse in finale contro l’Inter (3-2) dopo essersi imposta in semifinale con la Juve. Due vittorie conquistate entrambe in rimonta da 0-1 e 0-2.
Milan che disputerà la prima semifinale di Supercoppa Italiana, giovedì 18 dicembre alle 20, contro il Napoli. Il giorno seguente, allo stesso orario, Bologna e Inter si contendono l’altra posto nella finale che sarà disputata lunedì 22 dicembre anch’essa alle 20. Tutte le partite saranno ospitate nuovamente dall’Al-Awwal Park, stadio in cui disputa le proprie partite casalinghe l’Al Nassr di Cristiano Ronaldo
Supercoppa Italiana 2025, dove vedere le partite in diretta tv e streaming
Le partite dell’edizione 2025 della Supercoppa Italiana saranno visibili gratuitamente in chiaro in diretta tv su Canale 5. Prevista la diretta streaming gratis sul sito di sportmediaset.it e sull’app di Infinity. Per tutti i match ci sarà un ampio pre e post partita condotto in studio da Monica Bertini.
Lo scorso 6 gennaio, la finale di Supercoppa Italiana tra Milan e Inter raggiunse ascolti da record con 7.404.000 spettatori e uno share del 32%. La partita ha toccato picchi di oltre 8 milioni di telespettatori, un dato favorito anche dalla dinamica dell’incontro con il Milan che ha rimontato due gol all’Inter nel secondo tempo.
Quando verranno recuperate le partite di Napoli, Bologna, Inter e Milan
Come avvenuto lo scorso anno, le quattro squadre partecipanti alla Final Eight di Supercoppa Italiana salteranno le partite di campionato previste in concomitanza con l’evento. Inter-Lecce, Napoli-Parma, Como-Milan e Verona-Bologna, questi gli incontri della 16.a giornata che saranno recuperati tra mercoledì 14 gennaio (Napoli-Parma alle 18.30 e Inter-Lecce alle 20.45) e giovedì 15 (Verona-Bologna alle 18.30 e Como-Milan alle 20.45). Curiosamente, anche lo scorso anno, Como-Milan è stata rinviata in concomitanza con la Supercoppa. Nel recupero, i rossoneri si imposero 1-2 con i gol di Hernandez e Leao.
Quante Supercoppa hanno vinto Inter, Milan e Napoli
Il record di vittorie in Supercoppa Italiana è detenuto dalla Juventus che ne ha conquistate 9, tutte con il vecchio format e la finale secca tra i vincitori del campionato e della Coppa Italia. L’Inter ne ha vinte 8. I nerazzurri sono stati i primi a imporsi con il nuovo format a quattro squadre. E’ accaduto nell’edizione 2023 nella quale l’Inter detentrice della Coppa Italia ha battuto il Napoli scudettato 1-0 in finale con gol decisivo di Lautaro Martinez al 91′.
Otto le vittorie anche del Milan. I rossoneri si sono aggiudicati la prima edizione in assoluto della Supercoppa Italiana disputata nel 1988. In quell’anno, il Milan allenato da Sacchi, futuro vincitore della Coppa dei Campioni, vinse in finale 3-1 a San Siro contro la Sampdoria di Vialli e Mancini.
Due i trionfi del Napoli. Il primo, nel 1991, con il 5-1 rifilato alla Juventus al San Paolo. Juve che è stata l’avversaria battuta dai partenopei anche nel 2014 a Doha nella finale terminata ai rigori dopo il 2-2 con cui si erano conclusi i supplementari. Decisivo per la vittoria del Napoli, l’errore dal dischetto di Padoin.





