Il campionato italiano torna sulla Rai, partite in chiaro e tifosi in festa

Un grandissimo ritorno sulla Rai. Finalmente il campionato è nuovamente visibile. Ecco la programmazione

Una bella notizia per tutti gli appassionati di calcio quella arrivata la settimana scorsa. Per chi ancora non lo sapesse, il campionato di Serie B è tornato sulla Rai con un programma dedicato.

il portiere si tuffa per respingere la palla
Il campionato italiano torna sulla Rai, partite in chiaro e tifosi in festa – direttagoal.it (foto Ansa)

Si tratta di “Serie B al 90°“, in onda ogni sabato sera su RaiSport con la conduzione di Giacomo Capuano. Il programma trasmetterà, gratuitamente e in chiaro, gli highlights di tutte le partite del campionato cadetto disputate tra il venerdì e il sabato di ogni turno di campionato. La Rai ha colmato l’assenza delle immagini delle partite di Serie B dalla sue trasmissioni sportive (e non solo) grazie all’acquisizione del pacchetto highlights che la Lega Serie B ha messo a disposizione dei vari broadcast nelle scorse settimane.

L’acquisizione suddetta consentirà alla Rai non solo di trasmettere gli highlights delle partite con un programma dedicata ma anche di poterli mandare in onda nei vari contenitori sportivi previsti in palinsesto. L’accordo tra la Rai e la Lega Serie B per gli highlights è biennale e riguarda non solo le partite di regular season ma anche quelle di playoff e playout.

Vi ricordiamo che tutte le partite di Serie B sono visibili in abbonamento in streaming su Dazn. Quest’ultima ne trasmette una gratuitamente per ogni turno di campionato. Oltre a Dazn, i match della Serie B vanno in onda anche su Amazon Prime Video, piattaforma streaming sulla quale ci si può abbonare a LaB Channel.

I Mondiali 2026 ancora sulla Rai ? Attesa per la decisione

E’ previsto a breve l’annuncio sull’emittente che trasmetterà i prossimi Mondiali di Calcio in programma tra giugno e luglio 2026 in Usa, Canada e Messico. A ottobre, la Fifa ha dato via alla gara per l’aggiudicazione dei diritti. I broadcast interessati avevano tempo fino al 25 novembre per presentare la loro offerta.

i giocatori della nazionale con Gattuso
I Mondiali 2026 ancora sulla Rai ? Attesa per la decisione – direttagoal.it (foto Ansa)

La mancata qualificazione diretta dell’Italia alla kermesse ha posto tutte le emittente di fronte a una scelta non facile. Inevitabilmente, infatti, l’acquisizione dei diritti avrà un impatto diverso (in termini di ascolti e ricavi pubblicitari) con la presenza o meno degli azzurri nella competizione. Nonostante l’assenza dell’Italia, la Rai si è aggiudicata l’esclusiva degli ultimi Mondiali disputati in inverno in Qatar.

Ora ci proverà nuovamente indipendentemente dall’esito dei playoff di marzo. Lo ha confermato il direttore di Raisport, Paolo Petrecca. “Tutti potranno fare un’offerta e la concorrenza sarà agguerrita – si legge nelle dichiarazioni riprese da Calcio&Finanza – La Rai presenterà un’offerta importante sia se l’Italia si qualificherà sia nell’eventualità opposta. E’ giusto che il servizio pubblico trasmetta una manifestazione come questa.” La Rai dovrà guardarsi dalla concorrenza di DAZN che ha trasmesso la scorsa estate la prima edizione del Mondiale per Club organizzata dalla FIFA.

Gestione cookie