Non solo vittoria alle ATP Finals, Jannik Sinner ha concluso la sua stagione anche con un record che la dice tutta sulla grandezza dell’annata disputata dal campione azzurro
Si sta godendo qualche giorno di vacanza, Jannik Sinner prima di cominciare la preparazione in vista della nuova stagione che comincerà il prossimo 10 gennaio con un match esibizione contro Alcaraz a Seul.

La settimana seguente, Sinner sarà in campo a Melbourne per difendere il titolo vinta nell’edizione 2025 dell’Australian Open. Quel trionfo ha aperto l’annata di Jannik che, dopo i tre mesi di squalifica per il caso Clostebol, ha vinto altri quattro tornei ovvero Wimbledon, l’ATP di Vienna, il Masters di Parigi e, infine, le ATP Finals conquistate per il secondo anno consecutivo grazie alla splendida vittoria ottenuta domenica scorsa in due set contro Alcaraz.
Non solo vittorie per Sinner che è arrivato in finale anche agli Internazionali d’Italia, al Roland Garros, al Masters di Cincinnati e allo Us Open. In tutti questi match, a sconfiggere l’azzurro è stato Carlos Alcaraz, l’unico a negargli la vittoria insieme a Alexander Bublik all’ATP di Halle.
Uno score da record per Sinner, nessuno ce l’aveva fatta prima di lui
Grazie alle vittorie ottenute quest’anno e nel 2024, Sinner ha centrato uno score da record diventando il primo giocatore nella storia del tennis a vincere in 25 mesi 4 titoli Slam, 2 ATP Finals e 2 Coppa Davis. Lo scrive Luca Marianantoni sul sito di Supertennis. Paragonando questo score di vittorie di Sinner con lo stesso ottenuto da quattro grandi campioni del passato, emerge come quest’ultimi ci abbiano messo molto più tempo per completarlo.

John McEnroe, ad esempio, ha impiegato 40 mesi tra il settembre 1981 e il gennaio 1985, Pete Sampras 48 mesi dal novembre 1991 al novembre 1995 e Boris Becker addirittura 6 anni e 4 mesi dal luglio 1986 al novembre 1992. Nessun altro tennista, oltre a quelli citati, ha mai vinto in carriera almeno 4 Slam, 2 Finals e altrettante Coppa Davis. Pensiamo solo ai Big Three. Federer e Djokovic hanno solo una Davis in palmares mentre Nadal non ha mai trionfato alle Finals.
Nadal che è escluso anche dalla lista dei 15 tennisti che, in carriera, hanno vinto almeno una volta uno Slam, un’edizione delle Finals e della Coppa Davis. Sinner fa parte anche di questo elenco insieme a Djokovic, Federer, Sampras, McEnroe, Borg, Lendl, Agassi, Edberg,Becker, Murray, Stich, Hewitt, Medvedev e Stan Smith. Escluso per ora anche Alcaraz che non ha titoli Finals e Coppe Davis nel palmares. A vincere la Davis, Carlos ci ha provato anche quest’anno. Convocato da Ferrer per la Final Eight di Bologna ha dovuto rinunciare per un infortunio muscolare.





