Un ritorno in campo che può far sorridere sia l’allenatore che i tifosi: dopo la sosta per le nazionali finalmente rivedrà il campo e sarà un recupero fondamentale
Le assenze concomitanti del titolare e del suo sostituto hanno costretto il club a far esordire un ragazzino di soli 17 anni. Per ora il recupero del giocatore procedere nel migliore dei modi e fra poco si potrebbe ritrovare in campo una pedina utilissima.

Molti infortuni stanno condizionando il rendimento di diverse squadre in Serie A. Il caso più emblematico in testa alla classifica è quello del Napoli e del Milan. Per Antonio Conte i guai sono iniziati con Romelu Lukaku e lo strappo muscolare che lo ha escluso dal gruppo prima dell’inizio del campionato. Poi hanno alzato bandiera bianca anche De Bruyne e ora Anguissa, che non sarà disponibile prima di fine gennaio. Ad Allegri sono mancati invece oltremodo sia Pulisic che Rabiot, come visto sia con la Roma, nonostante la vittoria e soprattutto contro il Parma.
Ma anche a Bologna Vincenzo Italiano non può sorridere, considerando le difficoltà avute in questi due mesi. Ciro Immobile era uno degli acquisti di esperienza più importanti della scorsa estate e doveva trascinare il club verso un ulteriore step evolutivo. Alla fine, invece, non ha mai messo piede in campo dopo il grave infortunio rimediato con la Roma all’esordio del campionato.
Belle notizie per Italiano e per il Bologna: Ravaglia torna dopo la sosta
In porta il Bologna è in piena emergenza, con Skorupski che ha rimediato un brutto problema muscolare contro il Napoli e ha dovuto lasciare il posto al giovanissimo Massimo Pessina. Il ragazzo di soli 17 anni si è disimpegnato nel migliore dei modi, in una vittoria che rimarrà storica anche per il suo esordio.

Alto quasi 1 metro e 90, nativo della zona di Bergamo, è campione d’Europa con l’Under 17, considerato da tutti un vero talento. Il secondo portiere Ravaglia, non era a disposizione per un problema alla caviglia, che ancora non si è riuscito a mettere alle spalle.
Adesso, proprio a proposito di Ravaglia, arrivano buone notizie dal direttore Marco Di Vaio, che parlando ai microfoni di Sky Sport ha rassicurato: “Sta lavorando per rientrare in vista della partita contro l’Udinese. Quando ho visto Pessina entrare mi sono venuti i brividi, ho ripensato a quando ho esordito io in Serie A”. Anche Italiano può sorridere.





