Panchina a Zidane, si cambia: la scelta è già fatta

Zinedine Zidane è ancora senza panchina. Il lungo periodo di stop forzato però starebbe per finire. Ecco cosa lo attende

Tre Champions League, due Liga, due Mondiali per Club, due Supercoppa Europea, due Supercoppa di Spagna, questo il palmares da allenatore di Zinedine Zidane. 

Zinedine Zidane
Panchina a Zidane, si cambia: la scelta è già fatta – direttagoal.it (foto Ansa)

Tutti trionfi che l’ex Pallone d’Oro ha conquistato con il Real Madrid tra il 2016 e il 2021, ultimo anno in cui ha allenato. Dopo la fine della sua seconda esperienza con i Blancos, Zidane non ha più allenato nonostante gli accostamenti ad alcuni top club, PSG e Juventus su tutti. Tra qualche mese però il lungo periodo di stop di quello che è stato il terzo allenatore più vincente nella storia del Real Madrid potrebbe finalmente interrompersi.

Dovrebbe essere lui, infatti, il successore di Didier Deschamps sulla panchina della Francia. Un incarico da c.t. che Zidane ha già sfiorato dopo l’ultimo Mondiale del 2022 e lo scorso Europeo, al termine dei quali sembrava sancito l’addio di Deschamps poi rimasto alla guida dei Blues per un ulteriore biennio.

Zidane al posto di Deschamps come c.t. della Francia, arrivano altre conferme

Stavolta però l’esperienza di Deschamps da c.t. della Francia è destinata a concludersi dopo il Mondiale che si disputerà la prossima estate e al quale transalpini si sono qualificati dopo la vittoria per 4-0 con l’Ucraina. Indipendentemente dal risultato nel torneo, Deschamps lascerà il suo incarico. Lo ha confermato lui stesso su Telefoot, trasmissione calcistica in onda su TF1 alla quale è stato ospite domenica scorsa.

Zinedine Zidane
Zidane al posto di Deschamps come c.t. della Francia, arrivano altre conferme – direttagoal.it (foto Ansa)

Sottoposto a una serie di domande da vero o falso, Deschamps ha risposto così alla domanda che gli è stata posta sulla possibilità di restare c.t. della Francia dopo il Mondiale. “E’ falso, chiaro e tondo“, ha ribadito l’ex allenatore e giocatore della Juventus il quale ha rivelato anche di aver avuto contatti con compagini dell’Arabia Saudita di cui però non ha fatto i nomi. Deschamps che non allena un club dal 2012, anno in cui ha lasciato l’Olympique Marsiglia (altra sua ex squadra) per diventare c.t. della Francia al posto di Laurent Blanc, dimissionario in seguito all’Europeo 2012.

Al posto di Deschamps dovrebbe finalmente subentrare Zidane. Lo conferma anche il Mundo Deportivo stando al quale il futuro c.t. della Francia starebbe già lavorando per allestire lo staff tecnico che lo affiancherà al ritorno in panchina. In particolare tra i suoi collaboratori non dovrebbero mancare David Bettoni e Hamidou Msaidie con i quali ha condiviso gli anni da tecnico del Real Madrid. Zidane – lo ricordiamo – con la Francia ha vinto un Mondiale, un Europeo e una Confederations Cup da giocatore. Suoi due dei tre gol con cui i transalpini hanno sconfitto il Brasile in finale nel Mondiale ospitato dalla Francia nel 1998.

Gestione cookie