Il tecnico emiliano a caccia dei tre punti dopo l’ennesima sconfitta: Pioli si gioca la panchina con il Lecce
Lo ha ammesso con grande onestà, al termine del tracollo contro l’Inter. Stefano Pioli proprio non si aspettava un inizio di stagione del genere, al suo ritorno sulla panchina della Fiorentina. Un inizio, numeri alla mano, semplicemente disastroso.

4 punti in in 9 giornate di campionato, penultimo posto davanti al Genoa e una difesa che fa acqua da tutte le parti: il reparto arretrato dei viola è infatti il peggiore fino a questo momento, con ben 15 reti incassate. Servirà chiaramente una svolta, nell’immediato, nelle prossime ore in occasione del match casalingo contro il Lecce. Al ‘Franchi’ probabilmente l’ultimissima chiamata per Pioli, l’occasione per tenersi stretto una panchina che traballa già da diverso tempo. Si vocifera della possibilità che possa essere Vanoli il suo successore ma nel frettempo la gara con i salentini risulta cruciale.
Pioli vuole giocarsi il tutto per tutto e, per tale ragione, è pronto a rischiare. Pronta una novità, in particolar modo, che lascerà di stucco i tifosi della Fiorentina. Si guarda all’attacco che, stavolta, potrebbe davvero cambiare volto: occhio alla sorpresa, sarà lui l’arma segreta per superare lo scoglio Lecce.
Le migliori quote di Fiorentina-Lecce
Una partita, almeno sulla carta, senza storia. Ma si sa come nel calcio e in questo particolare momento per i padroni di casa, tutto possa accadere. E così ‘Lottomatica’ lancia la Fiorentina favorita, contro il Lecce, al ‘Franchi’nell’ormai imminente 10ima giornata di Serie A. L’1 è quotato a 1,60 mentre la X a 3,80. Addirittura a 5,75 il successo esterno dei salentini. La quota consigliata è il ‘Goal‘, viste anche le due difese tutt’altro che irresistibili, offerto a quota 2,10: un ‘rischio’ ben pagato.
Fiorentina-Lecce, Pioli ribalta l’attacco
Dal 3-5-1-1 al 3-5-2. Stefano Pioli vuole dare corpo e consistenza all’attacco della Fiorentina e contro i sanniti potrebbe attuare una mini rivoluzione proprio nel reparto avanzato. Un duo d’attacco esplosivo per tornare a segnare con più facilità e, ovviamente, a conquistare i tre punti.

Edin Dzeko potrebbe dunque fare coppia, dal 1′, con Moise Kean. Uno scenario abbastanza inedito visto che il bosniaco ad oggi è sempre stato l’alternativa al nazionale azzurro. In porta vi sarà ovviamente De Gea con la linea a tre formata da Ranieri, Comuzzo e Marì. Sugli esterni alti Dodò e Parisi mentre il centrocampo sarà presieduto da Mandragora, Sohm e Ndour.
Il Lecce di Di Francesco in campo con il consueto 4-3-3: Veiga, Gabriel, Gaspar e Gallo la linea a quattro davanti a Falcone. Mediana composta da Ramadani, Coulibaly e Berisha mentre in attacco Camarda – confermato nonostante il rigore sbagliato col Napoli – sarà affiancato da Pierotti e Banda.
FIORENTINA (3-5-2) De Gea, Comuzzo, Ranieri, Marì, Dodò, Mandragora, Sohm, Ndour, Parisi, Dzeko, Kean. All. Stefano Pioli
LECCE (4-3-3) Falcone, Veiga, Gaspar, Gabriel, Gallo, Ramadani, Berisha, Coulibaly, Pierotti, Banda, Camarda. All. Eusebio Di Francesco





