Gennaro Gattuso cerca altri spunti per allargare la sua rosa in vista dei play-off di marzo: ci sono nuovi nomi che possono entrare tra i convocati
Il ct proverà un nuovo difensore a novembre, che si sta mettendo in mostra con il Parma in questo avvio di campionato. Un ragazzo di 26 anni che sembra essere arrivato a piena maturazione dopo un percorso di crescita piuttosto lungo, tra Serie B e Serie A.

Gennaro Gattuso ha un obiettivo chiaro: cercare di amalgamare il gruppo il più possibile in vista della grande sfida di marzo. In realtà tutti sperano che sia una doppia gara di play-off, perché vorrebbe dire aver superato la semifinale ed essersi qualificato per l’ultimo atto che vale il Mondiale.
Il gruppo storico è ormai chiaro e a questo si può ancora aggiungere qualche nuovo interprete, per allungare le scelte a avere anche un paio di alternative utili in proiezione futura. Per infortuni vari, ad esempio, Gattuso non ha mai avuto a disposizione Scalvini, che può essere il perfetto terzo con Bastoni e Calafiori, mentre Bartesaghi andrà seguito con attenzione nella sua crescita al Milan. In tutto questo c’è anche il nome di Del Prato da tenere in considerazione, perché può rientrare tra i convocati di novembre.
Gattuso valuta una nuova convocazione in difesa: a novembre sarà la volta di Del Prato
Del Prato è un prodotto del settore giovanile dell’Atalanta. Nel 2018 ha partecipato all’Europeo Under19 in Finlandia con la Nazionale di categoria, arrivando secondo. L’anno successivo, nel 2019, è stato convocato per il Mondiale Under20 in Polonia, dove l’Italia ha chiuso al quarto posto. con l’Under21 ha esordito nel 2019 e in totale ha messo insieme 12 presenze, con anche 1 gol.

Dopo aver completato il percorso giovanile con l’Atalanta è stato girato in prestito al Livorno, dove al primo anno ha disputato 33 gare in Serie B. Poi è rimasto in Cadetteria con la maglia della Reggina, mentre nel 2021 lo ha acquistato il Parma. Dopo un paio di stagioni difficili in B ha centrato la promozione con i Ducali e ora si sta giocando le sue carte nella massima serie, con una delle migliori difese del torneo (prima della gara con la Roma erano la quinta retroguardia stagionale).
Per Gattuso può essere una chance in più da giocarsi in caso di bisogno.





