Un annuncio che arriva come un fulmine a ciel sereno, in un momento in cui a Napoli non si respira un’aria proprio serenissima. Un rapporto si è incrinato del tutto
I tifosi del Napoli hanno vissuto grandi stagioni negli ultimi anni, avendo sempre a disposizione delle grandi squadre e degli allenatori dal curriculum di primo livello. Da Sarri ad Ancelotti, passando per Spalletti e Conte, De Laurentiis ha abituato bene la piazza.

Spesso si è detto che nel calcio non è indispensabile avere un allenatore vincente, ma basta costruire una squadra di livello per arrivare ai risultati. Se in alcune società, abituate a vincere, questo discorso può essere vero in assoluto, molto meno calza per quei club passionali che vincono una volta ogni tanto. Napoli ne è un esempio e alla fine il ciclo di De Laurentiis è arrivato a compimento con tecnici del calibro di Luciano Spalletti e Antonio Conte. I tentativi con Sarri e Ancelotti non andarono a buon fine, tra sfortuna e avversarie (Juventus) superiori.
Proprio Carlo Ancelotti ha lasciato un ricordo così così nella città partenopea, con un feeling che forse non è mai scattato, di certo con il presidente ma anche con i tifosi. Dopo un anno e mezzo senza grandissimi acuti (un secondo posto in Serie A), l’ex allenatore del Milan venne sostituito da Rino Gattuso, che in quel momento era in grande ascesa.
La rivelazione su Gattuso e Ancelotti: “Non hanno più rapporti dal cambio di Napoli”
Parlando proprio di quell’avvicendamento, la figlia di Carlo, Katia Ancelotti, ha svelato un particolare che in pochi sapevano. In un’intervista al Corriere della Sera, la donna ha raccontato: “Gattuso e Papà non si sono più sentiti, né visti. Papà ci è rimasto male e non fa finta di niente. Rino non lo ha mai più chiamato, probabilmente si rivedranno al Mondiale”.

Come Ct del Brasile Ancelotti ha già staccato il pass per il 2026 mentre l’Italia dovrà passare attraverso i play-off di marzo, due sfide davvero tiratissime per riuscire a disputare finalmente una fase finale della Coppa del Mondo che manca dal 2014.
Di certo i tifosi sono rimasti sorpresi riguardo a queste dichiarazioni, considerando il rapporto che avevano sempre avuto Gattuso e Ancelotti nel corso della carriera. I due sono stati tra i grandi protagonisti dei successi del Milan di Berlusconi, con degli abbracci (a volte anche troppo spinti) che lasciavano intravedere un rapporto davvero schietto e genuino.





