Gian Piero Gasperini ha le idee chiare su come rinforzare la propria Roma e una richiesta è già pervenuta sul tavolo del direttore sportivo Massara
L’allenatore piemontese ha capito in questi primi tre mesi di lavoro a Trigoria cosa manca alla sua rosa per essere davvero competitiva. Un salto che non si può fare solo con il lavoro sul campo ma che necessita anche di un giusto sforzo sul mercato.

La Roma in questo avvio di stagione ha dimostrato solo in parte di aver digerito il lavoro di Gasperini. Dal punto di vista difensivo la squadra è molto applicata e si porta dietro anche quanto di buono fatto da Claudio Ranieri, mentre in avanti ancora non si vedono quegli schemi che hanno reso grande la Dea. Il Gasp non ha nemmeno gli interpreti più giusti per applicare quel modello lì, considerando che tra due centravanti in totale sono arrivati solo 1 gol e due assist (1 a testa). Ferguson e Dovbyk stanno facendo grandissima fatica, per motivi diversi.
L’ucraino non è mai entrato in fiducia e sta palesando dei limiti troppo grandi per essere veri. L’irlandese è in ritardo di condizione e forse non è nemmeno al top dal punto di vista atletico. In tutto questo anche dai trequartisti sta arrivando un contributo limitato, visto l’infortunio di lunga data di Bailey e l’apporto nullo di Pellegrini ed El Shaarawy.
Il primo obiettivo della Roma per l’attacco è Zirkzee: una richiesta di Gasperini
Gasperini ha già fatto capire alla società che si aspetta un innesto importante a gennaio, un nome che possa spostare un minimo gli equilibri. In conformità con le finanze dei Friedkin e della Roma, l’ex tecnico dell’Atalanta ha chiesto uno sforzo. Si parla con insistenza da giorni di Joshua Zirkzee, uno che i problemi li potrebbe risolvere eccome. Con lo United non sta giocando, per via delle scelte di Amorim e gradirebbe un passaggio da qualche altra parte per non perdere la chance di andare al Mondiale con l’Olanda.

Ora dipenderà tutto dalla Roma, visto che i rapporti con i Red Evils non sono malvagi, come aveva dimostrato la trattativa Sancho. Per l’ex Bologna potrebbe essere intavolata una trattativa simile a quella del Napoli per Hojlund, con un prestito che può diventare obbligo al determinarsi di alcune condizioni.