E’ una costante dell’Atalanta ormai in ogni stagione quella di far emergere e valorizzare uno o più giocatori che possono rappresentare una sorpresa anche al Fantacalcio. A quanto pare, Juric ci è già riuscito
Due pareggi a reti bianche per l’Atalanta nelle due sfide casalinghe contro la Lazio e Slavia Praga. Ancora imbattuti in Serie A, sabato i nerazzurri sfideranno in trasferta una Cremonese protagonista di un buon avvio di stagione.

Dopo le numerose indisponibilità che ha dovuto fronteggiare nelle scorse partite, Juric ha ampia scelta in tutta i reparti tranne che in difesa con Scalvini di nuovo in infermeria insieme ai lungodegenti Kolasinac e Bakker. Allo Zini, davanti a Carnesecchi si schiereranno Djimsiti, Hien e Ahanor. In mediana Zappacosta e Zalewski sugli esterni con De Roon e Ederson coppia centrale. In avanti, tante le possibilità per Juric con Scamacca che potrebbe partire titolare affiancato da De Ketelaere e uno tra Sulemana e Lookman.
Non dovrebbe esserci spazio almeno dal primo minuto per Lorenzo Bernasconi, esterno sinistro dell’Under 23 nerazzurra che Juric ha schierato sempre da titolare nelle partite di Champions League con PSG, Bruges e Slavia e anche nelle ultime due di campionato con Como e Lazio.
Lorenzo Bernasconi, dal gol al Lipsia a titolare con l’Atalanta
Nel settore giovanile dell’Atalanta dal 2021, Bernasconi è stato titolare fisso in Serie C con l’Under 23 nerazzurra la stagione scorsa. Per lui, 42 presenze complessive tra campionato e coppa di Serie C con tre gol realizzati e dodici assist con i quali ha contribuito all’approdo dei suoi ai playoff promozione. In estate, Bernasconi è stato aggregato alla prima squadra. Juric lo ha fatto esordire nell’amichevole contro il Lipsia nella quale l’esterno ha segnato il gol della vittoria allo scadere.

Un gol che sembrava non dovesse cambiare il futuro di Bernasconi, destinato al ritorno nell’Under 23. La cessione di Ruggeri all’Atletico Madrid, invece, gli ha consentito di restare a disposizione di Juric che l’ha mandato in campo a sorpresa dal primo minuto nel match di esordio in Champions contro il PSG al Parco dei Principi.
Esterno versatile, mancino, Bernasconi spicca per la duttilità tattica che lo porta a ricoprire varie posizioni sulla fascia sinistra. Veloce e con una spicca propensione all’uno contro uno, nelle due partite in cui è andato a voto finora in Serie A, Bernasconi ha avuto una media di 6,25. Oltre alle buone valutazioni iniziali, i 12 assist forniti lo scorso anno in Serie C rappresentano un dato da tenere in assoluta considerazione in vista di un suo possibile acquisto al Fantacalcio. Bernasconi può infatti può garantirvi anche qualche prezioso bonus se Juric continuerà a concedergli spazio. Considerato il rendimento attuale, difficilmente la fiducia dell’allenatore atalantino verrà meno.





