Viktoria Plzen e Sassuolo, questi i prossimi due avversari della Roma. Contro i neroverdi, possibili cambiamenti in attacco per Gasperini
Due partite con punti importanti in palio quelle che attendono la Roma nei prossimi quattro giorni. Viktoria Plzen in Europa League e Sassuolo in Serie A, due match nei quali i giallorossi devono riscattare la sconfitta di misura subita dall’Inter sabato prossimo che ha privato la compagine capitolina del primato in classifica ora occupato dal Milan.

Contro il Viktoria Plzen, Gasperini dovrebbe confermare in attacco Dovbyk dopo la prestazione non priva di critiche offerta contro l’Inter. A supporto dell’attaccante ucraino, pronti Dybala ed El Shaarawy. Rotazioni previste a centrocampo con El Aynaoui ad affiancare Koné e Tsimikas e Wesley sulle fasce. In difesa, riposa N’Dicka a differenza di Mancini che formerà la linea a tre con Hermoso e Celik.
La formazione di Europa League potrebbe essere molto diversa da quella che Gasperini proporrà al Mapei Stadium nel match con il Sassuolo di domenica 26 ottobre alle ore 18. Novità, in particolare, sono attese in attacco dove l’allenatore giallorosso può puntare anche su un tridente decisamente inedito.
Sassuolo-Roma, le anticipazioni sulla probabile formazione dei giallorossi
Anzitutto, cambierà il terminale offensivo con Dovbyk che potrebbe lasciare spazio a Ferguson in posizione di centravanti. Alle spalle della prima punta, ci sarà sicuramente Soule. L’altra grande novità può essere l’inserimento sulla trequarti di Leon Bailey. Rientrato nel finale del match contro l’Inter dopo quasi due mesi di stop, l’attaccante giamaicano punta ad ulteriore minutaggio con il Viktoria Plzen per poter essere poi schierato titolare domenica a Sassuolo.

Un’altra ipotesi che Gasperini può considerare è quella di schierare Dybala centravanti con Soule e Bailey alle sue spalle. Uno schieramento che darebbe pochissimi riferimenti alla difesa del Sassuolo, reduce da due clean sheet consecutivi contro Verona e Lecce. Dybala che è stato protagonista dell’ultimo Sassuolo-Roma disputato il 3 dicembre 2023. In quella partita, l’argentino ha segnato il dell’1-1 e fornito l’assist a Kristensen per quello che, all’82, ha fissato il punteggio sull’1-2 finale.
Sassuolo che si affiderà all’ormai consolidato tridente in linea in attacco con Pinamonti centravanti, supportato da Berardi e Laurienté sugli esterni. A centrocampo, i giallorossi ritroveranno da avversario Nemanja Matic, pupillo di Mourinho nei suoi anni alla Roma. Con il serbo ci saranno Vranckx e Koné. A proposito di ex giallorossi, per Cristian Volpato potrebbe esserci spazio a partita in corso.