Verso Milan-Fiorentina, sono guai per Massimiliano Allegri: rossoneri in emergenza totale per il big match di San Siro
13 punti in 6 partite, il Milan di Massimiliano Allegri ha iniziato l’anno nel migliore dei modi. Perché, al netto del clamoroso ko casalingo all’esordio con la Cremonese, i rossoneri hanno saputo rialzarsi arrivando ora a 2 punti dalla vetta occupata da Napoli e Roma.

Mancano ormai pochi giorni al ritorno in campo per la sfida con la Fiorentina, un match che ha diversi significati per il popolo rossonero. A San Siro tornerà Stefano Pioli, un tecnico che ha lasciato un ricordo dolcissimo ai tifosi: lo Scudetto ed un legame forte che, evidentemente, andranno ben oltre il rettangolo verde.
C’è grande attesa però anche per una partita che vede i viola alla disperata ricerca di punti ed il Milan che, invece, dopo l’amaro 0-0 contro la Juventus, dovrà fare i conti con le tante potenziali assenze che hanno colpito la rosa di Massimiliano Allegri.
Milan-Fiorentina, tanti assenti tra i rossoneri
Il posticipo di domenica sera, di scena a San Siro con fischio d’inizio alle 20:45, tra Milan e Fiorentina tiene ansia i tifosi del ‘Diavolo’. Il motivo è presto detto: la squadra di Massimiliano Allegri potrebbe presentare già dal 1′ tante novità, visti gli infortuni che stanno colpendo la rosa del suo Milan.

Allegri ha perso entrambi i suoi esterni che, fino a questo momento, sono risultati indispensabili nel 3-5-2 disegnato dall’allenatore livornese. Estupinan ha subito una distorsione alla caviglia nell’amichevole che il suo Ecuador ha disputato contro gli Stati Uniti: il laterale, però, dopo un contrasto con l’ex juventino Weah sul finire del primo tempo, ha alzato bandiera bianca ed è stato sostituito. La sua presenza con la Fiorentina è in fortissimo dubbio: si scalda già Bartesaghi. D’altra parte pure a destra il Milan è in emergenza: Alexis Saelemaekers, vittima di un problema ai flessori dopo l’impegno con la nazionale belga, dovrebbe rimanere ai box per circa 15 giorni. Assenza certa con la Fiorentina e probabilmente con il Pisa: al suo posto si scalda Athekame. A centrocampo è certo l’impiego del solito trio – Rabiot-Modric-Fofana – mentre davanti giocheranno Gimenez e Pulisic.
Per Leao, dopo i fastidi con il Portogallo, pronta una panchina a scopo cautelativo: Allegri potrebbe lanciarlo a gara in corsa. Per quanto riguarda l’americano, nonostante il problema alla caviglia che lo infastidisce dall’inizio della stagione, le sue condizioni non preoccupano: dovrebbe rientrare dall’inizio proprio accanto al bomber messicano. Situazione analoga per Rabiot che ha subito un colpo al polpaccio ed è rimasto a riposo precauzionale dopo il successo (con gol) contro l’Azerbaigian.
La probabile formazione del Milan:
MILAN (3-5-2) Maignan, Pavlovic, Gabbia, Tomori, Bartesaghi, Fofana, Modric, Rabiot, Athekame, Gimenez, Pulisic. All. Massimiliano Allegri