Spunta un retroscena su Gian Piero Gasperini e l’Atalanta. Che rivelazione ad anni di distanza. Nessuno lo sapeva
Come tutti i top club di Serie A anche l’Atalanta ha dovuto prestare alle Nazionali parecchi calciatori nella settimana dedicata a qualificazioni mondiali e match amichevoli.

Juric sta lavorando a ranghi ridotti a Zingonia. I primi rientri ci saranno tra martedì e mercoledì, giorni in cui comincerà la preparazione per il prossimo match di campionato che vedrà impegnati i nerazzurri in casa contro la Lazio, domenica 19 ottobre alle 18. Partita nella quale Juric spera di recuperare alcuni degli infortunati assenti contro Juventus, Bruges e Como.
Giorgio Scalvini, Nicola Zalewski e Odilon Koussonou potrebbero tornare almeno tra i convocati per la sfida con i biancocelesti di Sarri. Possibile rientro anche per Sead Kolasinac mentre ci sarà da attendere ancora per Gianluca Scamacca, fermo ormai da oltre un mese per l’infiammazione al ginocchio, e Raoul Bellanova alle prese con lesione di primo grado al muscolo adduttore lungo sinistro.
Che retroscena su Gasperini, ecco chi l’ha “portato” all’Atalanta
Non sarà sfuggita ai tifosi dell’Atalanta l’intervista rilasciata da Edy Reja alla Gazzetta dello Sport. Ormai prossimo agli 80 anni, l’ex allenatore nerazzurro nella stagione 2015-16 ha ripercorso i momenti più significativi della sua carriera in cui ha guidato ben 23 club oltre alla nazionale albanese. All’Atalanta, Reja ha preceduto l’arrivo di Gian Piero Gasperini colui che ha portato i nerazzurri ai vertici del calcio italiano e europeo con la vittoria dell’Europa League e una presenza costante in Champions League.

Ebbene, a contribuire ai grandi risultati ottenuti dall’Atalanta con Gasperini è stato proprio Reja. Suo, infatti, il consiglio decisivo al presidente Percassi che stava per ingaggiare un altro allenatore al posto dell’attuale tecnico della Roma. “In quel periodo l’Atalanta stava trattando Maran – ha svelato Reja – ma fui io a consigliare Percassi di puntare su Gasperini. Lo avevo avuto come giocatore al Pescara e sapevo che poteva essere la persona giusta per aprire un nuovo ciclo.”
Un’intuizione che si è rivelata quantomai azzeccata quella di Reja che, nella stessa intervista, ha esaltato il lavoro fatto da Gasperini all’Atalanta: “Il suo impatto è paragonabile a quello che ebbe Sacchi ai suoi tempi. E’ stato un innovatore vero che ha portato un nuovo modo di interpretare il calcio. All’estero lo hanno studiato e imitato. Sono sicuro che farà bene anche alla Roma.” Al momento, ci sta decisamente riuscendo …