Il tecnico giallorosso a lavoro per preparare il big match dell’Olimpico: contro l’Inter spazio a una sorpresa dal 1′
15 punti su 18 in campionato, un ruolino di marcia da Scudetto. La Roma di Gian Piero Gasperini sembra non nascondersi più, una partenza sorprendente per i giallorossi che adesso sfrutteranno la sosta per gli impegni delle Nazionali con l’obiettivo di recuperare le forze, fisiche e mentali.

La squadra guidata dal tecnico di Grugliasco ha ceduto il passo solo al Torino, poco meno di un mese fa, in una gara ‘particolare’ e poco fortunata all’Olimpico. La recente vittoria in rimonta contro la Fiorentina di Stefano Pioli – ancora a secco, una prima parte preoccupante per i viola – ora la Roma è in attesa di tornare in campo per un match sentito, che può valere molto più di tre punti. All’Olimpico arriva l’Inter di Cristian Chivu, forse la squadra più in forma del campionato in questo momento, reduce da un filotto di 4 successi in Serie A e che in caso di successo nella Capitale aggancerebbe proprio la Roma.
Si valutano dunque le possibilità in vista della super sfida, il cui fischio d’inizio è atteso per le 20:45 di sabato 18 settembre: c’è ancora il tempo, per i due allenatori, per preparare la gara al meglio e, magari, riservare qualche sorpresa nell’undici iniziale. Nello specifico Gasperini avrebbe le idee già abbastanza chiare su come scendere in campo al ritorno dopo la sosta: l’Inter, dunque, è già avvisata.
Verso-Roma-Inter: il piano di Gasperini
Le differenze di formazione rispetto alla partita di Firenze ci saranno ma non sembrerebbero esserci innumerevoli stravolgimenti nella testa del tecnico giallorosso. Gasperini, infatti, potrebbe addirittura confermare 10/11 dei titolari scesi in campo nell’ultima gara di campionato: c’è una sola eccezione.

Non c’entrano infortunati o squalificati, visto che la Roma ha il solo Bailey ancora indisponibile e che dovrebbe rientrare a disposizione dell’allenatore toirnese non troppo dopo la sfida coi nerazzurri. Occhio a Lorenzo Pellegrini che, dopo essere finito in disparte in Fiorentina-Roma, potrebbe rientrare dall’inizio, come già accaduto prima con l’Hellas Verona e poi col Lille. Nel 3-4-2-1 prediletto da Gasperini l’ex capitano dovrebbe quindi affiancare Soulé in attacco, alle spalle di Dovbyk preferito ancora – ad oggi – a Evan Ferguson.
Manca ancora molto ma, intanto, l’undici titolare pare già deciso. Tra i pali ci sarà Svilar, ovviamente, con Celik, Mancini e Ndicka a comporre la linea difensiva. A centrocampo Roma al completo con Cristante e Koné affiancati a destra dal brasiliano Wesley e a sinistra da Angelino. Giallorossi che chiuderanno il mese di ottobre con le gare contro Viktoria Plzen in Europa League, Sassuolo e Parma in campionato. Poi, il 2 novembre, il big match di San Siro contro il Milan di Allegri.
Le probabili formazioni di Roma e Inter:
ROMA (3-4-2-1) Svilar, Celik, Ndicka, Mancini, Angelino, Cristante, Koné, Wesley, Soulé, Pellegrini, Dovbyk. All. Gian Piero Gasperini
INTER (3-5-2) Sommer, Bastoni, Acerbi, Akanji, Dimarco, Barella, Calhanoglu, Mkhitaryan, Dumfries, Bonny, Lautaro Martinez. All. Cristian Chivu