Antonio Conte è pronto, ancora, a stupire: in vista di Napoli-Torino c’è una sorpresa nell’undici degli azzurri
Solo un passo falso fino a questo momento, in una partita sulla carta complicata contro il Milan di Massimiliano Allegri a San Siro. Ma il Napoli di Antonio Conte, quest’anno, sembra avere il piglio e i giocatori giusti per ripetere quanto di buono portato a casa nella passata stagione: lo Scudetto, per il tecnico salentino, è ovviamente una priorità.

La vittoria sul Genoa, seppur per lunghi tratti sofferta, ha sottolineato la forza mentale di un gruppo che ad oggi sembra più solido e vario che mai. Disinnescata in tempi record la polemica De Bruyne, il Napoli ha ripreso a correre e lo ha fatto nel migliore dei modi: regalando tre punti pesantissimi ad una classifica che vede i campioni d’Italia, oggi, in testa alla Serie A al pari della Roma di Gasperini. Ora la pausa per le Nazionali, utile per fare spazio a nuove idee in vista dell’immediato futuro: già a partire dalla delicata sfida, dopo la sosta, contro il Torino di Marco Baroni. I granata sono reduci dal pari con la Lazio e vivono un buon momento di forma: all’Olimpico servirà sabato 18 alle 18:00, una prestazione ancora più solida.
Al di là dei nazionali partiti per gli impegni con le varie selezioni, l’allenatore pugliese deve fare la conta, tra indisponibili ed infortunati, soprattutto in un reparto: la difesa. Non è infatti un mistero come il Napoli al big match contro il Milan sia arrivato decimato proprio in quel settore del campo, con le prestazioni non proprio brillanti di Gutierrez e Marianucci che hanno inciso sull’affidabilità della retroguardia azzurra, in difesa della porta di Meret.
Napoli, le ultime sulla difesa in vista del Torino
Alessandro Buongiorno viaggia spedito verso il pieno recupero dall’infortunio – lesione di basso grado all’adduttore – accusato contro il Pisa. Il centrale azzurro col Torino ci sarà ma potrebbe andare in panchina, con Juan Jesus che probabilmente si ritroverà in campo dal 1′ in Torino-Napoli.

Valutazioni in corso sul grande ex, nei prossimi giorni – visto che sia lui che Rrahmani rimarranno a Napoli e non partiranno per gli impegni delle Nazionali – ne sapremo di più. Sembra invece certo di un posto da titolare Sam Beukema, ‘risparmiato’ da Conte a San Siro. Ora l’olandese è lanciatissimo per giocare dal 1′, con Juan Jesus per il momento favorito su Buongiorno: non è da escludere, a sorpresa, l’impiego dell’ex Toro dal 1′. Sugli esterni Di Lorenzo e Spinazzola dovrebbero completare la linea a quattro. Ancora indisponibile Rrahmani, il Napoli non vuole rischiare ricadute dopo la lesione al bicipite femorale.
In porta dovrebbe tornare Meret, dopo i problemi alla schiena patiti da Milinkovic-Savic, in via di recupero anche Nikita Conti che potrebbe tornare a disposizione tra dieci giorni abbondanti. Valutazioni in corso per quanto riguarda Politano che in caso di forfait sarà rimpiazzato dall’inizio da David Neres. Sicuramente assente Lobotka, dopo il problema alla zona del pube, a fine primo tempo di Napoli-Genoa: al suo posto, con ogni probabilità, dal 1′ ci sarà Gilmour. Attenzione infine a Lukaku: l’attaccante belga sta bruciando le tappe e potrebbe ritornare a disposizione di Conte addirittura tra fine novembre e la prima settimana di dicembre.