Italia, la probabile formazione di Gattuso per l’Estonia

L’Italia è pronta per la prossima tornata di gare per le qualificazioni al Mondiale 2026 in Nord America: Gattuso ha già in mente la formazione anti Estonia

Dopo aver vinto per il rotto della cuffia contro Israele, adesso gli Azzurri dovranno dare continuità ai propri risultati, con un’altra vittoria anche in Estonia. Ci sono alcune novità tra i convocati e tante conferme, nella speranza di essere più solidi anche difensivamente.

Gattuso in conferenza stampa
Italia, la probabile formazione di Gattuso per l’Estonia (DirettaGoal – ANSA)

 

L’Italia è pronta a tornare in campo durante la sosta del campionato per altri due match decisivi nel percorso di avvicinamento ai Mondiali 2026. Gattuso è stato catapultato nella nuova realtà dopo l’esonero di Spalletti ed è riuscito in qualche modo a portare a casa i sei punti che servivano nei suoi primi due impegni. L’Estonia non ha rappresentato un problema a Bergamo, con un ampio 5-0 maturato nella ripresa. Qualche problema in più, invece, si è visto a Debrecen, sul campo neutro ungherese contro Israele. Un rocambolesco 4-5 che ha manifestato più di un imbarazzo difensivo da parte degli Azzurri.

Il ct sa di dover lavorare proprio si questo e ora si ritroverà di fronte gli stessi avversari ma a campi invertiti. Il primo appuntamento è alla A. Le Coq Arena di Tallin, sabato 11 ottobre, mentre successivamente ci si sposterà il 14 a Udine, per la sfida contro Israele. Entrambe saranno sfide decisive, per archiviare almeno il discorso secondo posto, che vale i Play-off e rimanere in scia alla Norvegia, nella speranza di un passo falso di Haaland e compagni.

Le scelte di Gattuso in vista di Estonia-Italia: chi potrebbe giocare dal 1′

Per quanto riguarda la formazione anti Estonia, a Tallin Gattuso dovrebbe optare ancora una volta per la difesa a 4, con un 4-4-2 molto offensivo. Questo è il modulo che il nuovo ct ha ideato per questa Nazionale, con due terzini molto alti, Dimarco e Di Lorenzo e due centrali mancini Bastoni e Calafiori. A centrocampo spazio alla coppia Tonali Barella, con sulle fasce Politano a destra e Zaccagni a sinistra. La coppia inamovibile davanti, salvo sorprese, sarà composta da Retegui e Moise Kean, entrambi in palla nei match di settembre.

L'Italia esulta dopo un gol con Kean e Retegui
Le scelte di Gattuso in vista di Estonia-Italia: chi potrebbe giocare dal 1′ (DirettaGoal – ANSA)

 

Ecco di seguito la lista dei convocati di Rino Gattuso: 

PORTIERI: Carnesecchi, Donnarumma, Meret, Vicario.

DIFENSORI: Bastoni, Calafiori, Cambiaso, Coppola, Di Lorenzo, Dimarco, Gabbia, Mancini, Udogie.

CENTROCAMPISTI: Barella, Cristante, Frattesi, Locatelli, Nicolussi Caviglia, Tonali.

ATTACCANTI: Cambiaghi, P. Esposito, Kean, Orsolini, Politano, Raspadori, Retegui, Zaccagni.

Gestione cookie