Banner

Svolta al fantacalcio, cambia il suo ruolo: è un’occasione da non perdere

Un cambio di ruolo che può far felici tantissimi fantallenatori: occhio alla svolta tattica dopo l’ultima di Serie A

La Serie A – e di pari passo il Fantacalcio – vanno avanti, regalando già tante sorprese ai milioni di fantallenatori a caccia di bonus e, ovviamente, della vittoria. Diverse le situazioni da monitorare in tal senso in vista dell’ormai imminente prossimo turno di campionato: una in particolare, però, potrebbe rappresentare un’occasione unica.

I giocatori della Lazio durante il Derby
Svolta al fantacalcio, cambia il suo ruolo: è un’occasione da non perdere (LaPresse) – Direttagoal.it

Chi in Serie A non se la sta passando affatto bene è la Lazio di Maurizio Sarri. Il blocco sul mercato ha di certo complicato i piani della dirigenza biancoceleste e del tecnico campano che, ad oggi, deve accontentarsi di ciò che ha a disposizione in attesa di buone nuove nel 2026. A complicare i piani dell’ex allenatore del Napoli, ovviamente, gli imprevisti che si presentano ciclicamente durante una stagione: gli infortuni. C’è un reparto che in casa Lazio sta particolarmente soffrendo la questione legata agli infortuni e che nel prossimo futuro potrebbe addirittura risultare scoperto, costringendo Sarri a delle scelte quantomeno particolari: il centrocampo. Nicolò Rovella dovrà probabilmente operarsi. Dopo essere stato in dubbio alla vigilia del derby per il solito problema al pube, l’ex talento della Juventus è incappato in una ricaduta che non permetterà più leggerezze.

Dalla terapia conservativa, che ad oggi pare sconsigliata, alla risoluzione del guaio (lo stesso già superato in passato da Zaccagni) attraverso un intervento chirurgico. E lo stop rischia di diventare più lungo del previsto. Dopo il derby, in vista del match contro il Genoa, saranno assenti per squalifica Belahyane e Guendouzi mentre risulta indisponibile Dele-Bashiru che dopo il guaio muscolare rimediato dopo 12′ di Lazio-Roma (lesione di primo grado alla coscia destra) dovrà stare fuori per circa un mese: il suo rientro è previsto contro l’Atalanta il 19 ottobre o al massimo la settimana successiva per Lazio-Juventus.

Lazio, occhi a centrocampo: Sarri gli cambia ruolo

A questo punto l’emergenza è quasi totale e Sarri starebbe valutando una possibilità davvero clamorosa per rinfoltire la mediana in vista delle prossime partite: occhi sul difensore che può avanzare a centrocampo.

Mario Gila, difensore della Lazio
Lazio, occhi a centrocampo: Sarri gli cambia ruolo (LaPresse) – Direttagoal.it

Un vero affare che in molti potrebbero trovarsi, inconsapevolmente, tra le mani. La Lazio è in emergenza a centrocampo e nelle ultime ore si è fatta largo la possibilità di uno spostamento dalla difesa al centrocampo di uno dei leader di Sarri: si tratta di Mario Gila. Il 25enne centrale spagnolo, infatti, potrebbe ritrovarsi a ricoprire un ruolo inedito in carriera. Sarri potrebbe azzardare un posizionamento del classe 2000 davanti alla difesa, un’occasione unica al Fantacalcio avere un difensore spostato di diversi metri più avanti in campo.

Non è escluso che alla fine possa recuperare Vecino e affiancare Cataldi con Gila ancora al centro della difesa, accanto a Romagnoli. Sarri, però, sta valutando le possibili alternative. A riportare l’ipotesi Gila in mediana è ‘La Gazzetta dello Sport’ che parla anche di possibile cambio modulo: dal 4-3-3 al 4-2-3-1, con Cataldi come unico vero centrocampista di ruolo al fianco di Gila. Ci sarà ancora da attendere qualche ora per capire quale sarà la scelta dell’allenatore della Lazio in vista del match di Marassi.

Gestione cookie