Fantacalcio, i calciatori delle neopromosse su cui puntare: cinque colpi low cost da prendere all’asta per svoltare la stagione
Chi lo ha detto che le neopromosse non si possano rivelare risorse preziose per il fantacalcio? Soprattutto nelle leghe numerose, sottovalutare i giocatori che militano nelle squadre promosse dalla Serie B potrebbe rivelarsi un clamoroso errore. Spesso e volentieri, anche nelle rose delle cosiddette “piccole” si nascondono infatti delle vere e proprie perle, calciatori di grande talento e personalità che potrebbero fare le fortune di tanti fantallenatori, soprattutto se acquistati a un prezzo contenuto.
Prima di tuffarti sui soliti noti, e strapagare lo Scamacca o il l’Isaksen di turno, meglio studiare a fondo le caratteristiche dei giocatori che hanno conquistato la Serie A nella scorsa stagione. Partendo, ad esempio, da quelli del Sassuolo. Oltre al solito Berardi, una certezza per i fantallenatori, nella rosa dei neroverdi sono presenti infatti almeno due giocatori che nella massima Serie hanno già dimostrato di poter fare la differenza.
Il primo è sicuramente Andrea Pinamonti. Diventato ormai il bomber provinciale per antonomasia, il centravanti scuola Inter è tornato a Sassuolo, dopo una buona annata al Genoa, per confermarsi ancora una volta come uno degli attaccanti italiani più prolifici. E i numeri parlano per lui: nelle ultime 4 stagioni, per 3 volte è arrivato in doppia cifra (lo scorso anno si è fermato a quota 10 gol). Non sarà quindi un profilo da primo slot del proprio attacco, ma attenzione a sottovalutarlo.
Discorso simile per un altro “gioiello nascosto” a disposizione di Grosso: il centrocampista Kristian Thorsvedt. Dotato di forza fisica e buona tecnica, il norvegese è reduce da due stagioni con molti bonus (6 gol e 1 assist in Serie A due stagioni fa, 7 gol e 4 assist in cadetteria nello scorso anno). L’incognita restano le sue condizioni. Fermato da un grave infortunio a metà della scorsa annata, solo adesso sta cominciando a riassaggiare il terreno di gioco. Ma come ultimo slot, pagato magari a un prezzo stracciato, potrebbe rappresentare qualcosa in più di una semplice scommessa.
Se Pinamonti e Thorsvedt possono comunque essere catalogati come vecchie conoscenze per i fantallenatori più esperti, bisogna tornare molto indietro nel tempo per ripescare nella memoria le qualità di uno dei giocatori più talentuosi ed esperti della Cremonese e di tutta la Serie A: Franco Vazquez.
Ex Palermo, l’argentino è un trequartista totale e una vera garanzia. Nella sua ultima stagione in Serie A, nel lontanissimo 2015/16, arrivò a 8 gol e 5 assist con la maglia rosanero. In B, in questi ultimi anni, ha più volte raggiunto la doppia cifra. E anche se l’età avanza e i minuti in campo diminuiscono, è ancora integro e, nel corso della carriera, ha dimostrato di non essere soggetto a infortuni. Inoltre, potrebbe contendersi i rigori con Vardy, mentre per i piazzati resta la prima scelta tra i grigiorossi. Cosa chiedere di più?
A proposito di Cremona, e a proposito di Jamie Vardy, vuoi non dare una chance anche all’ex eroe del Leicester? Per gli amanti del calcio romantico, il bomber inglese rappresenta una suggestione cui è difficile resistere. Occhio però a non strapagarlo, per una serie di motivi: per il suo modo di giocare, un decadimento fisico potrebbe risultare esiziale; inoltre, potrebbe necessitare di tempo per adattarsi al calcio italiano, e la concorrenza lì davanti non manca (Sanabria, Bonazzoli).
Infine, non va sottovalutata la rosa del Pisa. A disposizione di Gilardino sono presenti diversi profili che potrebbero rivelarsi utili per riempire gli ultimi slot della propria squadra. Tra i vari Cuadrado e Stengs, il consiglio è di non dimenticare Matteo Tramoni. In primo luogo perché dovrebbe essere un inamovibile tra i nerazzurri. In secondo luogo, perché potrebbe calciare i piazzati ed eventualmente i rigori in assenza di Nzola. Senza dimenticare che viene da una stagione da 13 gol in B. Difficilmente potrà ripetersi, ma la sensazione è che anche in Serie A abbia i numeri per poter fare bene.
Il Milan si appresta a tornare in campo per la sfida al Bologna: Allegri ha…
Un cambio inaspettato per il Fantacalcio, arriva la svolta per il bomber tanto atteso: è…
Turchia-Spagna, sfida decisiva per il Girone E delle qualificazioni ai Mondiali. Chi vince compie un…
La caccia al colpo perfetto al Fantacalcio è già cominciata: ecco i migliori che potrebbero…
Cristiano Ronaldo e compagni, dopo il trionfo in Nations League, puntano i Mondiali 2026: ecco…
L'annuncio ufficiale è arrivato nelle scorse ore: svolta inaspettata, il campione è pronto a fare…