Probabili formazioni Italia-Estonia, modulo a sorpresa per Gattuso

Cresce l’attesa per la sfida del girone di qualificazione ai Mondiali tra Italia e Estonia. Ecco la possibile formazione che potrebbe schierare Gattuso

Ci sarà il tutto esaurito al Gewiss Stadium di Bergamo per la sfida tra Italia e Estonia, in programma venerdì 5 settembre con l’esordio di Gennaro Gattuso da c.t. degli azzurri.

Gattuso dirige l'allenamento dell'Italia
Probabili formazioni Italia-Estonia, modulo a sorpresa per Gattuso – direttagoal.it (Foto Ansa)

Con due partite in meno della Norvegia, capolista del girone I a punteggio pieno dopo quattro match, l’Italia ha un solo risultato a disposizione ovvero la vittoria. Con i tre punti, gli azzurri si porterebbero a quota 6 in classifica, accorciando le distanze da Haaland e compagni, vincitori nello scontro diretto di Oslo dello scorso giugno e a riposo nella tornata di partite di settembre. Italia che ha sempre sconfitto l’Estonia nei quattro precedenti disputati per le qualificazioni ai Mondiali 1994 e per gli Europei 2012.

Gattuso tornerà a parlare in conferenza stampa alla vigilia del match. Vedremo se il c.t. si lascerà sfuggire qualche anticipazione sulla formazione che manderà in campo venerdì sera. Inevitabili le indiscrezioni sulle possibili scelte di Gattuso che potrebbe optare per due moduli ovvero il 4-2-3-1 e il 4-3-3.

Italia-Estonia, la probabile formazione degli azzurri

L’unica certezza nella prima formazione dell’Italia di Gattuso è la presenza in porta di Donnarumma. Galvanizzato dal trasferimento al Manchester City che ha fatto svanire la delusione per il brusco addio al PSG, Donnarumma indosserà di nuovo la fascia da capitano. In un ipotetico 4-3-3, davanti a lui potrebbero schierarsi Bastoni e Calafiori come coppia centrale con Di Lorenzo e Dimarco sulle fasce. A centrocampo, posto da titolare di fatto assicurato per Tonali e Barella con Locatelli o Rovella a completare il reparto. In avanti, Kean centravanti con Orsolini e Zaccagni a supporto nel tridente.

Gattuso in conferenza stampa
Italia-Estonia, la probabile formazione degli azzurri – direttagoal.it (Foto Ansa)

Con il 4-2-3-1, gli effettivi potrebbero essere gli stessi con l’unico possibile cambio tra Locatelli/Rovella e Raspadori con quest’ultimo che andrebbe ad agire da trequartista a supporto di Kean (o Scamacca). Attenzione anche al possibile inserimento di Politano a destra. L’esterno partenopeo, insieme a Di Lorenzo e a Donnarumma, è uno dei tre azzurri che ha già lavorato con Gattuso nelle sue precedenti esperienze da allenatore in Serie A con Napoli e Milan.

Tre giorni dopo la sfida con l’Estonia, l’Italia tornerà in campo lunedì 8 settembre a Debrecen (in Ungheria) contro Israele. Una sfida che gli azzurri devono assolutamente vincere al cospetto di una rivale più forte dell’Estonia e a quota 6 punti in classifica dopo tre partite disputate. Israele che, venerdì, ha l’opportunità di incrementare il bottino battendo la Moldavia a Chisinau.

Gestione cookie