Chivu parla nella consueta conferenza stampa alla vigilia del match contro l’Udinese: le parole del tecnico romeno.
La sonora vittoria per 5-0 nella prima giornata contro il Torino ha lanciato l’Inter in questa Serie A 2025-2026: i nerazzurri sono sicuramente tra i favoriti per la vittoria dello scudetto e Chivu, nonostante lo scetticismo con cui è stato accolto sulla panchina dell’Inter, sta comunque dimostrando di sapere il fatto suo.

Nella seconda di campionato, la squadra di Milano è chiamata a confermarsi, in una partita non di certo facile contro l’Udinese: del match e di tanto altro ha parlato Chivu nella consueta conferenza stampa pre-partita, ecco cosa ha detto il tecnico nerazzurro ai giornalisti.
La conferenza stampa di Chivu prima di Inter-Udinese
Chivu esordisce in campionato ritornando sulla partita stravinta col Torino: “La cosa importante è mantenere questo atteggiamento e questa mentalità per tutto il campionato“ ha spiegato il tecnico nerazzurro. Chivu ha anche parlato della convocazione di Esposito in Nazionale, non dicendosi preoccupato per il grande salto: “Lo conosco da quando ha 13 anni […] è un ragazzo con i piedi per terra, ha un’umiltà che gli permette di crescere nella maniera giusta”.

Parlando di turnover, spiega che è importante ma non bisogna mai perdere il concetto di meritocrazia, primo principio a cui il tecnico guarda. “Tutti devono meritarsi il posto“, ha spiegato, ma continuando sull’argomento ha sottolineato che non può guardare più avanti, perché c’è una sosta per le nazionali e soprattutto, prima, una partita importante con l’Udinese.
Dopo la panchina col Torino, un commento anche su Frattesi, su cui Chivu sembra comunque puntare molto. “Per me, per caratteristiche è una mezzala di inserimento ma può giocare anche sotto una punta. Quando giocheremo con due trequartisti lo vedo adatto ed è quello che per caratteristiche vedo lì. Poi nascendo come mezzala potrà darmi una mano anche in fase difensiva” ha spiegato, sottolineando però che non esclude possa fare anche altre cose.
Sulla partita con l’Udinese, Chivu è sicuro: la prima cosa da non sbagliare è l’atteggiamento. “Nella mentalità, nella cattiveria e nell’aggressività. L’Udinese è un avversario ostico, molto strutturata dal punto di vista fisico […]. E’ sempre difficile affronta una squadra come l’Udinese” ha aggiunto poi il tecnico nerazzurro.