La Serie A cambia tutto, la rivoluzione totale con il VAR in vista della stagione 2025-2026: il nuovo campionato parte così.
Mentre la quasi totalità delle squadre di Serie A, eccezion fatta per l’Inter e per la Juventus (di ritorno dalle fatiche del Mondiale per Club, coi raduni previsti per fine luglio) hanno iniziato a preparare la nuova stagione e anche a fare i primi acquisti di calciomercato, la Lega Serie A studia alcune novità di regolamento.

Con l’introduzione del VAR e del fuorigioco semi-automatico, molti casi dubbi sono stati cancellati: a far discutere però è ancora l’utilizzo che si fa di questa tecnologia, oltre alla particolarità dei falli di mano in area. Nonostante i nuovi strumenti, quindi, le polemiche arbitrali non sono cessate, anche se sicuramente ne è diminuita l’intensità.
A partire dal campionato 2025-2026, in merito al VAR, dovremmo comunque abituarci subito ad una grande novità, decisa direttamente dalla FIGC: ecco quanto svelato dal comunicato pubblicato.
Serie A, cambiamento per il VAR: cosa dovranno fare gli arbitri per regolamento
Come riportato anche da La Gazzetta dello Sport, a partire dalla prossima stagione i tifosi dovranno abituarsi ad una nuova procedura riguardante il VAR, a cui gli arbitri dovranno attenersi; nel comunicato della FIGC, infatti, viene spiegato come gli arbitri saranno tenuti a comunicare le ragioni dietro la decisione presa col VAR.

Sia allo stadio che in tv, i tifosi avranno quindi modo di capire subito in tempo reale perché un rigore è stato tolto o assegnato, le motivazioni dietro a un cartellino e le varie spiegazioni per tutte le situazioni di gioco riviste col VAR; tutto in totale trasparenza quindi, così da fornire anche ad allenatori e calciatori delle versioni su cui poter riflettere.
In aggiunta, per chiamare il VAR gli arbitri dovranno mostrare il gesto della tv una volta completato il processo di revisione, e partire poi con la spiegazione. A Collina è piaciuta molto anche la bodycam, sperimentata durante il Mondiale per Club 2025, ma per vederla in Italia dovremo aspettare ancora un po’.
Con questo nuovo protocollo VAR, grazie alle spiegazioni, è probabile che assisteremo a meno polemiche arbitrali, anche se quando si tratta di partite persi, punti importanti e passione dei tifosi, difficilmente qualcuno non avrà mai da ridire su una scelta…l’importante è che il regolamento sia chiaro, così da essere uguale per tutti e il meno discutibile possibile.