La Juve punta a recitare un ruolo da protagonista nel mercato: dopo David, si avvicina un altro campione.
La Vecchia Signora sembra aver chiuso per Jonathan David, ma non si accontenta… I bianconeri, che avevano da giorni trovato l’intesa con il canadese, sono riusciti anche trovare un accordo economico con l’esoso entourage dell’ex Lille. Un gran colpo per la Juve: David potrà garantire qualità, velocità e goal. Ma il club bianconero non ha smesso di cercare altri profili, sempre in attacco. Victor Osimhen è un obiettivo complicato ma non ancora del tutto abbandonato. Dopodiché si continua a parlare di altri possibili acquisti di grande rilevanza.

Da più parti si ipotizza che la Juve abbia deciso di chiudere per Jadon Sancho, l’esterno offensivo inglese tornato a Manchester dopo il prestito al Chelsea. Il Manchester United, che lo aveva pagato 85 milioni nel 2021, oggi si accontenterebbe di 25 milioni di sterline. Cioè circa 29 milioni di euro. Un prezzo che non convince del tutto la dirigenza bianconera. Sancho, dopo essersi svalutato così tanto, a livello tecnico, negli ultimi anni, vale davvero quella cifra. Per lo United è il limite massimo di sconto. Tagliando ancora sul prezzo di vendita, il club inglese dovrebbe formalizzare l’ennesima minusvalenza.
Ma sarebbe già qualcosa liberarsi di un ingaggio pesante. Questo pensa la Juve, con il suo nuovo direttore generale Damien Comolli. Ma se poi ci ripensa si accorge che lo stipendio sarebbe un problema anche per le casse bianconere. Perché sì, il nodo vero e proprio è lo stipendio. Sancho vuole 15 milioni lordi a stagione. Una cifra che stona con la nuova austerità proclamata dalla dirigenza bianconera. Come andrà a finire?
Via Vlahovic e dentro David e Sancho: nasce la nuova Juve
Comolli, a quanto pare, sta giocando su più tavoli. Sancho è l’alternativa a Conceicao, per il quale il Porto chiede 30 milioni. Niente sconti. Dopo aver preso David, la Juve potrà fare un altro paio di colpi importanti sul mercato, ma cercando di limare le cifre. A meno che non si riesca a piazzare bene gli esuberi. Dusan Vlahovic in primis. Ma anche Weah e Douglas Luis. Questi ultimi due potrebbero essere inseriti nelle trattative con Porto e United?

Il mercato è aperto, le bocce sono apparentemente ferme, ma le mani si muovono e pure parecchio. Presto la Juve potrebbe formalizzare una prima offerta allo United per Sancho da 25 milioni di euro circa. Basteranno? L’attaccante dovrà poi accettare un ingaggio al ribasso. Ma da questo punto di vista potrebbero esserci meno problemi. Il classe 2000 nella scorsa stagione, al Chelsea, ha messo insieme 3 goal in 31 presenze complessive, ed è pronto a mostrare a tutti il suo vero valore. A quanto pare, dopo i primi contatti, avrebbe lasciato intendere di gradire molto la destinazione torinese.
Parliamo di un giocatore che fino a qualche anno fa era considerato uno degli esterni più talentuosi in circolazione. Veloce, letale nel dribbling e con personalità da vendere. L’esperienza allo United lo ha depresso e reso meno sicuro. In Serie A potrebbe rinascere. Questo si augurano la Juve e gli juventini.